Anticamente, l'organo della chiesa parrocchiale, era formato solo dalla parte centrale (già chiamata GRAND'ORGANO), ed era di tipo meccanico.
Aveva una  sola tastiera, in ebano e osso, e una pedaliera diritta, molto simile all'organo del Santuario e si suonava solo dall'alto.
Vi era inoltre una cassa espressiva
,aggiunta dall'organaro "ABATI MARCO" di Beregazzo con Figliaro (CO) all'inizio degli anni '50 sul lato sinistro della tastiera, azionata meccanicamente con un pedalino, posto sopra la pedaliera.
Essa conteneva i seguenti registri: VIOLA 8'-FLAUTO 4' -CELESTE 8' (ora contenuti nelle due casse espressive a lato grand'organo)
Si può notare ancora oggi, la tastiera, perfettamente conservata, ma non originale, in quanto, l'organo, costruito dai Fratelli Prestinari di Magenta (MI) è stato rimaneggiato da altri organari nel corso degli anni. (infatti sulla targhetta della tastiera compare la scritta "FRANCESCO NASONI--VARESE") la pedaliera originale, e il quadrante delle leve dove una volta venivano inseriti manualmente i registri.
Sopra la tastiera vecchia, vi è una sede a griglia intrecciata: da una recente ispezione da parte del sottoscritto, con alcuni organari, si è ipotizzato che, essendo costruito dai fratelli  Prestinari, non è da escludere che in suddetta griglia vi potesse essere un registro meccanico a martello (molto probabilmente CAMPANE) e che, di conseguenza, l'organo,abbia avuto anche registri bandistici (FISARMONICHE,CLARINETTI,OTTAVINI,ECC.).
Ora la meccanica, non esiste più in quanto demolita nel "restauro" del 1979.E' stata sostituita da elettrovalvole funzionanti a 15 volts, comandate solo ed esclusivamente dalla consolle.
Inoltre, sempre in suddetta data, l'organo è stato ampliato di diversi registri nuovi,(aggiunta nuovo organo espressivo) e ne sono stati tolti 3 dalla configurazione originale:
IL CORNO INGLESE (registro ad ancia metallica, inserito successivamente nell' organo del santuario)
IL CORNETTO (canneggio ritirato dall'organaro del 1979)
BOMBARDA 16' PEDALE (canneggio ritirato dall'organaro del 1979)
Purtroppo non siamo riusciti a recuperare il canneggio tolto nel 1979 in quanto inserito in altri organi di altri paesi.
Addentriamoci ora nella cronistoria di questo meraviglioso strumento dalle linee Ottocentesche.

PARTICOLARE  TARGHETTA SOPRA LA TASTIERA VECCHIA
"Francesco Nasoni Fabbrica Organi Varese"

TASTIERA E PEDALIERA ORGANO TUTTORA CONSERVATI con primo piano alloggiamento leve registrazione vecchie

1828

12 MAGGIO

Presentazione da parte della Fabbriceria di Guanzate,alle autorità competenti,di un sollecito per acquistare un organo per la nuova erigenda Chiesa di S. Maria Assunta (Fonte Archivio di Stato di Milano,culto,parte moderna,cart. 1245

1845

10 MARZO

Costruzione somiere organo di Guanzate, da parte dei Fratelli Onofri di Magenta

1858

24 LUGLIO

Viene pagata al Sig. Borghi Giuseppe una fornitura di "corda e cinta pei mantici" di £. 21,48

22 AGOSTO

Viene pagata al Sig. Guido Malinverno, la trasferta da Como a Guanzate di £. 6,00 per il collaudo dell'organo.
Nelle note, vi è scritto che lo stesso Malinverno, ha collaudato gratuitamente l'Organo.
Allo stesso giorno viene pagato il Sig. Angelo Girotta, una somma di £. 17,00 per aver alloggiato i Sigg.ri Prestinari, costruttori d'organi.

30 AGOSTO

Viene pagata al Sig. Costantino Prestinari la somma di £. 500,00 per la collocazione dell'Organo (vedasi nota sotto originale) + addizionati di £. 9,00 e 6 giornate all'alzamantice di £. 3,60

19 OTTOBRE

Viene pagata ai Fratelli Olgiatti Falegnami, la somma di £. 78,40 per fattura all'organo

NOTE: si può dedurre che il 1858 sia stato l'anno di installazione e conclusione del montaggio dell'organo della Parrocchiale, conservato sino a giorni nostri.
            Alleghiamo qui di seguito, documento di tale anno.

PARTICOLARE DEL SOMIERE (si intravedono le ance: canne con gruccia.)
La data della sua costruzione,(1845) era impressa su una parte del somiere.
Formata da targhetta in carta, ora non è più visibile, in quanto cancellata dopo il trattamento antitarlo del restauro effettuato nel 1979.
La targhetta recava la seguente scritta:
"SOMIERE COSTRUITO DAI FRATELLI ONOFRI DI MAGENTA IL 10 MARZO 1845.

I numeri che si vedono sul somiere, servono ad identificare le canne, per l'accordatura e/o il montaggio/smontaggio dell'organo.
Il numero corrisponde al tasto che le fa suonare.

1859

27 DICEMBRE

Viene pagata all'organaro Alchisio di Erba, una somma di £. 10,00 per aver fornito istruzioni e consigli su dove e come posizionare l'organo
NOTE: Alchisio Giuseppe è stato l'organaro che ha ampliato l'organo del Santuario (vedere dettagli nella relativa pagina web "STORIA DELL'ORGANO DEL SANTUARIO"

1862

20 APRILE

Viene pagata , una somma di £. 41,66 ai F.lli Prestinari di Corbetta per accordare l'organo; £. 12,80 al pittore di Lomazzo per aggiustatura cantoria;£. 12,20 per "lampadino et organo"

7 LUGLIO

Al fabbriciere Antonio Castelli, per tante pagate pel legno chiamato da Saronno per la venuta del nuovo organo, £. 35,00

1877

14 AGOSTO

Viene chiamato l'organaro Filippo Sanvito per stilare un preventivo per la sistemazione del nuovo organo (accordatura e pulitura)

24 SETTEMBRE

Viene stipulato un contratto con il decoratore Lorenzo Gregori di Milano per abbellire la cantoria e l'organo.

1913

Nell'anno 1913 ,  per il nostro organo della chiesa parrocchiale, è un anno di svolta.
La fabbriceria, chiede diversi preventivi per il suo restauro, e per un potenziamento a livello di fonica.
Il vecchio schema dei Prestinari, viene modificato, in uno schema più moderno, in previsione di aggiunta di una nuova fonica (sicuramente espressiva o eco).
Infatti nei preventivi che citeremo qui di seguito, vi è anche la sostituzione della vecchia tastiera con una nuova che abbia la possibilità, di comandare altri registri; ampliamento,mediante aggiunta di nuove canne di CONTRABBASSO e BASSO con relativo nuovo somiere,sostituzione della pedaliera(+ ampia),e una manutenzione generale organo e manticeria.
Verrà scelto, tra i concorrenti, il Borri Angelo, che eseguirà i lavori a cavallo tra il 1914 e il 1915. La fabbriceria, chiede diversi preventivi per il suo restauro, e per un potenziamento a livello di fonica.

PREVENTIVI PER LA SISTEMAZIONE ORGANO ANNI 1913-1914 (selezionare preventivo per la sua visualizzazione)

PREV. MARZOLI & ROSSI del  26 Gennaio 1913

PREV. NASONI & GANDINI del  22 Febbraio 1913

PREV. BORRI ANGELO del  07 Novembre 1913

1914

5 SETTEMBRE

Viene pagata all'organaro Borri, una somma di £. 50,00 come primo acconto per il restauro dell'organo della chiesa parrocchiale.

25 OTTOBRE

Viene pagata all'organaro Borri, una somma di £. 200,00 come acconto per il restauro dell'organo della chiesa parrocchiale.

1 NOVEMBRE

Viene pagata all'organaro Borri, una somma di £. 50,00 come acconto per il restauro dell'organo della chiesa parrocchiale.

22 NOVEMBRE

Viene pagata all'organaro Borri, una somma di £. 300,00 come acconto per il restauro dell'organo della chiesa parrocchiale.

6 DICEMBRE

Viene pagata all'organaro Borri, una somma di £. 100,00 come acconto per il restauro dell'organo della chiesa parrocchiale.

15 DICEMBRE

Viene pagata all'organaro Borri, una somma di £. 50,00 come acconto per il restauro dell'organo della chiesa parrocchiale.

1915

30 MARZO

Viene pagata a Vil. Alb., una somma di £. 15,00 per il collaudo dell'organo.

3 OTTOBRE

Viene pagata all'organaro Borri, una somma di £. 100,00 come acconto per il restauro dell'organo della chiesa parrocchiale.

19 NOVEMBRE

Viene pagata all'organaro Borri, una somma di £. 45,00 a saldo per il restauro dell'organo della chiesa parrocchiale.

La restante somma, (di £.405,00) molto probabilmente, è stata versata all'atto della firma del contratto.
Inoltre,pare che,l'organista di allora, un tal Albino Catt. (!) abbia contribuito alla sistemazione dell'organo, percependo in data 14 Gennaio 1916 la somma di £. 138,00 di cui 70,00 come stipendio per accompagnamento all'Organo.

Dall'anno 1916 all'anno 1934, non abbiamo notizie in merito ad interventi straordinari all' organo.

1934

24 APRILE

Viene pagata alla ditta NASONI, una somma di £. 1000,00 come primo acconto per il restauro dell'organo. (note: molto probabilmente, in tale restauro, è stata ri-sostituita la tastiera, in quanto, sino ai giorni nostri, si e conservata la targhetta "NASONI" sulla vecchia tastiera. (particolare foto in alto)

2 GIUGNO

Viene pagata alla ditta NASONI, una somma di £. 300,00 come saldo per il restauro dell'organo.

Del tale periodo di riforma dell'organo, si sono conservati tuttora visibili ai giorni nostri,le strutture lignee e meccaniche (ormai in disuso, dismesse con gli ammodernamenti del 1979 di cui citeremo più avanti) della tastiera, della pedaliera, i comandi dei registri e il vecchio meccanismo manuale alzamantice.
Vi citiamo la composizione fonica dell'organo in tale data, appresa dai comandi dei registri,tuttora visibili, senza leve di azionamento.

LATO SINISTRO LEVE

LATO DESTRO LEVE

1- FAGOTTO BASSO
2- TROMBA 8 SOPRANO
3- CORNO INGLESE
4- VIOLONCELLO BASSO
5- VIOLA 4 BASSI
6- FLAUTO 8 SOPRANO
7- FLAUTO IN OTTAVA
8- FLAUTO BASSI
9- OTTAVINO SOPRANO
10- CORNETTO 1
11- TERZA MANO (registro meccanico)
12- VOCE UMANA
13- TIMPANI PEDALE
14- BOMBARDA PEDALE

1- PRINCIPALE 16 BASSO
2- PRINCIPALE 16 SOPRANO
3- PRINCIPALE 8 BASSO
4- PRINCIPALE 8 SOPRANO
5- PRINCIPALE II SOPRANO
6- OTTAVA 4 BASSI
7- OTTAVA 4 SOPRANI
8- QUINTADECIMA BASSA
9- DECIMA NONA
10- VIGESIMA SECONDA
11- VIGESIMA SESTA E NONA
12- TRIGESIMA TERZA E SESTA
13- BASSO 8 PEDALE
14- CONTRABBASSO 16 PEDALE

PARTICOLARE GRIGLIA OVE PROBABILMENTE VI ERA IL REGISTRO "CAMPANE"

Infine,posti sopra la pedaliera, vi erano i seguenti pedali d'espressione: 1- UNIONE TASTO PEDALE; 2- TERZA MANO; 3- ROLLANTE AL PEDALE; 4- ISTRUMENTALE; 5- FISERMONICA; 6- RIPIENO; 7- MEZZO FORTE; 8- ESPRESSIONE .
La combinazione n. 2- TERZA MANO, inseriva simultaneamente una registrazione con suoni di tipo acuto particolare (CORNETTO, OTTAVINO SOPRANO...ecc.)
La combinazione n. 4- ISTRUMENTALE, permetteva l'inserimento simultaneo delle ance.
La combinazione n. 5- FISERMONICA,  inseriva simultaneamente i 3 registri espressivi "VIOLA-FLAUTO-CELESTE"
La combinazione n. 8- ESPRESSIONE, comandava l'apertura e la chiusura della griglia, creando un crescendo e un diminuendo del suono.

1935

12 DICEMBRE

Viene pagata alla ditta NASONI, una somma di £. 80,00 per n. 03 uscite annue di manutenzione organo. Anche nel 1936, il 12 Dicembre, viene pagata la stessa cifra.

1940

31 DICEMBRE

Viene pagata alla ditta NASONI, una somma di £. 40,00 per manutenzione organo anno 1940

1943

Con l'avvento della corrente elettrica, anche l'organo della parrocchia si adegua ai tempi moderni, con l'installazione di un ventilatore elettrico. Infatti in data 3 Aprile 1943, viene dato un acconto alla ditta "NASONI" di £. 3000 come acconto ventilatore e riparazione organo.
In data 20 maggio, il lavoro viene saldato di £. 3650 compreso di pulitura canne.

Dall'anno 1944 al 1978, non si hanno interventi straordinari documentati (fuorchè all'installazione delle griglie espressive)

1978

16 NOVEMBRE

Le nuove esigenze liturgiche moderne,  la necessità di poter suonare l'organo stando a piano terra della chiesa, con la possibilità di sfruttare le tecnologie di trasmissione dati via cavo, e di stare a contatto sinergicamente con assemblea ed eventuale corale, avviano la decisione di trasformare il vecchio organo meccanico, in uno strumento a trasmissione elettrica (con elettrovalvole), con amplimento dello stesso di due corpi supplementari di espressione. Nonostante fosse stato richiesto in preventivo, ma non effettuato, per carenza di costi,l'intervento del 1979, non ha conservato, purtroppo, la possibilità di  recuperare la meccanica originale, che è stata demolita.Inoltre sono stati tolti (come già anticipato sopra) alcuni registri e la vecchia manticeria.
Praticamente l'organo è stato "sventrato" di quelle caratteristiche che ne facevano uno strumento con enorme valore storico-culturale.

Preventivo Restauro KRENGLI del 16 Novembre 1978

1979

OTTOBRE

Inaugurata la nuova consolle "KRENGLI NOVARA" con un concerto dei vari organisti e corale S. CECILIA.

Dall'anno 1979 ai giorni nostri, non si hanno interventi straordinari documentati.

Vi rimandiamo alla sezione "PROGETTI E RESTAURI" per eventuali sviluppi e/o proposte in corso in merito alla sistemazione dell'organo.

Guestbook

HOME  | Organo Prestinari Chiesa S.M.Assunta | Organo Alchisio-Bernasconi Santuario B.V. S. Lorenzo | Cronistoria Organo Prestinari | Cronistoria Organo Alchisio-Bernasconi  | Progetti e restauri | Curiosità e varie sugli organi a canne