(FO)

Gabriele Gnani, ex-pilota del Mondiale che lottava con Jorge Martinez, è tornato a fare l'Europeo. Sempre con le sue moto artigianali, che costruisce dall'84. Ha cominciato dalle 80cc per poi concentrarsi solo sulla 125cc. Quest'anno è scesa in pista la nuova versione della Gnani 125GP, la 2001. Nuova dalla A alla Z, dal motore all'aerodinamica, alla ciclistica. Un anno di lavoro intenso per Gabriele, che ha fatto tutto da solo: e' stata progettata in 4 mesi e costruita in 8. Attualmente in fase di sviluppo, dopo la prima uscita a Misano ai primi di marzo. La situazione è molto soddisfacente però nello stesso momento ha ancora bisogno di molti collaudi. Per la base è tutto a posto, ma restano delle cose da accordare.

Da sottolineare che la moto Gnani è UNICA al mondo, non monta ne pezzi Honda né Aprilia, è stata completamente progettata dal suo costruttore, il pilota. Non è ingegnere; se è riuscito a fare una moto, non è perché è un fenomeno ma perché non aveva i soldi; e per poter correre si è dovuto fare la moto da solo! Una moto che a volte andava molto più forte di altre, quando lottava con Martinez e c.ia nel Mondiale alla fine degli anni ottanta.

Quest'anno prenderà parte ai Campionati Europeo e Italiano e al Trofeo Tordi, per svilupare al meglio questa nuova moto.