(Inaugurazione
pista: vincitore e piloti che vi hanno partecipato.G.P. extra campionato)
Piloti:
Foto
Nome
Pilota
Caratteristiche piloti (in
base alla stagione 2001)
Andrew
Leader del campionato sin dal
primo G.P., ha saputo ben gestire il suo vantaggio per l'intera stagione.
Dopo un'arrembante scalata assieme
alla Williams Renault
WF19, ha deciso infatti di concludere, l'ultimo terzo di campionato, con la sua nuova Opel Vectra, vettura però troppo
nervosa in curva che lo ha costretto per un po' lontano dal
podio, non impedendogli tuttavia, di continuare la sua corsa al titolo.
Grazie alla sua tenacia è
riuscito infatti a trovare l'assetto
ideale per la sua auto, salendo cosi per la settima volta sul gradino più alto del podio e aggiudicandosi il titolo con una gara di
anticipo.
Simo
Classificatosi 2°, è stato uno dei maggiori protagonisti del
campionato.
Da lodare il suo grande spirito di innovazione: ad ogni G.P.
apportava nuove modifiche tecniche alla sua Ferrari F310, questo
faceva si che i suoi avversari lo deridessero ma, un velo di invidia li
avvolgeva quando avevano efficacia.
A metà campionato ha sperimentato diverse auto, scelta che ha
penalizzato le sue prestazioni, risollevatesi quando ha deciso di correre
solo con la sua Renault Megàne, con la quale è riuscito a perfezionare il
suo stile di guida, eliminando cosi sovrasterzi che facevano sollevare
polemiche da parte di qualche
pilota.
Françis
Meritatissimo 3° posto per un pilota che
con la sua grinta ha saputo reagire ad un inizio stagione
decisamente sottotono, con una Ferrari F310 che non
esaltava di certo le sue capacità.
Potenzialità che sono esplose grazie alla sua
Renault Laguna, che gli ha permesso di risalire rapidamente fino alla
seconda posizione in classifica, infastidire la leaderschip del pilota di
testa e salire sul podio per ben 9 G.P. di fila. Peccato per quel G.P. del Giappone in cui
la quarta piazza ha sfumato l'obiettivo mondiale annullando pure il
vantaggio sul 3° in classifica.
Tuttavia, anche se per 4 punti non è
riuscito a difendere il suo 2° posto, ha le carte
giuste per essere uno dei piloti da battere nel prossimo campionato.
Ciurz
E' il 4°
classificato, ha vinto tre G.P., è salito diverse volte sul podio ottenendo un buon punteggio, ma quei due G.P. a cui non ha preso
parte, hanno sicuramente influito sul risultato finale, facendogli
perdere quei pochi punti preziosi che troppo presto lo hanno tagliato
fuori dalla corsa al
titolo.
Memorabili comunque restano le sfide avute con Simo: due piloti, due auto, due
stili di guida, che hanno ravvivato e
spesso...infiammato gli
animi.
Ale
Un 5°
posto che non ha soddisfatto il desiderio di vittoria di un pilota che con
la sua grinta e tenacia ha dimostrato in più occasioni di saper lottare
con i più forti.
Tre finali con Andrew e una con Françis ,
perse ogni volta per un soffio, hanno acceso in lui una
voglia di riscatto sempre più grande che non è bastata però
per permettergli di prendere il sopravvento sui suoi avversari
neppure all'ultimo G.P., in cui ha debuttato la sua nuova Ford Focus WRC. Gli auguriamo comunque che il tempo gli
dia ragione.
Ste'
6° classificato, è l'incognita del gruppo, la
sorpresa della stagione: non perché sia il migliore tanto meno perché sia
il peggiore, ma semplicemente perché il suo vero valore è
ancora celato, o almeno cosi ci piace pensare, da una guida a volte
nervosa e troppo spesso distratta. Si è aggiudicato, tuttavia, il G.P. di
San Marino e questo gli fa onore.
Flo
Pilota
che si è guadagnato il 7° posto, si, guadagnato, perché ha esordito con
una Ferrari F310 poco competitiva, ha collaudato una
Jordan troppo leggera per rimanere appaiato agli
altri in curva e ha concluso con una Opel Calibra priva di ogni assetto,
ma ciò che veramente lo ha penalizzato sono stati eventi di forza maggiore
che hanno reso scarsa la sua partecipazione per parecchi G.P.. Mancanza
di esperienza quindi, che col tempo sta però
acquisendo.
Luke
Un
ultimo posto dovuto alla scarsa partecipazione e non certo a carenze di
guida, basti pensare al magnifico 2° posto ottenuto al G.P. del Brasile,
primo dei tre G.P. da lui disputati, durante i quali è pure riuscito ad
ottenere un record: é stato il primo degli otto piloti ad essere giunto 8°
ad un G.P.
.