documentazione e cronologie

 

 

 PROVENZA : ALCUNE NOTE DI STORIA

la Provenza ed il mare
nella pagina

Avignone ed i papi
in web collegato

introduzione e cenni sull'occupazione islamica di Frassineto

Si iniziò a parlare di Provenza sia all'epoca dei duchi merovingi della zona sia dall'anno 843 quando questa parte di Francia fu assegnata a Lotario I. Dal punto di vista commerciale era già attivo da molto tempo il porto di Marsiglia ed i traffici avevano coinvolto indirettamente alcune località vicine (Sorgues, Fòs de Mar, Arles, Avignone ecc.)

Qualche anno dopo i saraceni tuttavia crearono dei problemi a tutta la regione e fra l'altro attaccarono Marsiglia ed Arles. Episodio notevole fu la prolungata occupazione di Fraxinetum. Il luogo corrisponderebbe a quello attuale di Garde-Frainet, nella zona di Saint-Tropez a poca distanza da Nizza ma ci sono delle incertezze circa l'ubicazione. Comunque a Frassineto - in arabo Jabal al-Qilâl- i corsari provenienti probabilmente dall'Andalusia islamica stabilirono una "base" che fu operativa, a danno di tutte le zone circostanti, dall'anno 889 al 973 quando i saraceni furono completamente battuti nella battaglia di Tourtour dal conte Guglielmo I di Provenza.

Intorno al 947 era stato nel frattempo costituito il regno di Arles.

Superato il problema saraceno le vicende successive furono però complesse per diversi motivi: le ingerenze dei principi della Catalogna, le diverse tendenze autonome a livello locale, questioni religiose ed infine l'ovvio ruolo del Regno di Francia che si andava formando e consolidando. Alla fine dal 1481, visti anche alcuni rapporti di parentela fra le dinastie, la Provenza fu del tutto assoggettata ai re francesi.

Va comunque segnalato che nel 1229, in base ad un trattato, i regnanti di Provenza acconsentirono alla sovranità papale sul Contado Venassino e che poi nel 1348 la contessa Giovanna di Provenza vendette a papa Clemente VI la città di Avignone che era ancora provenzale benchè inclusa nel citato Contado.


Camargue, Saintes Maries de la Mer ; il luogo è collegato ad antiche leggende su un gruppo di seguaci di Gesù
La chiesa fu costruita fra i secoli IX e XI anche come fortificazione contro i saraceni
foto J.Guillard, CDT13/- Tourisme des Bouches-du-Rhône

In quest'ambito alcune città costiere della Provenza, similmente alle repubbliche marinare italiane, furono attive sia nei commerci marittimi sia nei trasporti dei Crociati in Terrasanta.

Circa il ruolo dei francesi nelle crociate va infatti ricordato che per diverso tempo l'unico sbocco del Regno di Francia sul Mar Tirreno fu infatti il piccolo porto di Aigues Mortes.

Gli altri porti erano infatti "provenzali" ed all'epoca Francia e Provenza erano cose diverse. Al sud c'erano altre situazioni ed era comunque attivo il porto di Montpellier.


Marsiglia, la cripta della chiesa di St.Victor fondata da San Cassiano
foto F.Joliot, CDT13/- Tourisme des Bouches-du-Rhône

Date le situazioni le città provenzali della costa guardavano spesso agli esempi di Genova e Pisa e non sempre erano interessate alle vicende "continentali". Ad esempio Marsiglia fu spesso legata a Genova da accordi di collaborazione (un primo trattato fu stipulato nel 1138) ed ebbe anche un suo fondaco a Saint-Jean d'Acre in Palestina.

Attiva nei commerci ed in particolare nella pesca fu invece Tolone ma l'arsenale militare vi fu creato in tempi successivi.


antico graffito con soggetto navale nel Castello di Tarascon, interessante località attigua al corso del Rodano
foto C.Fassanaro, CDT13/- Tourisme des Bouches-du-Rhône

Erano ovviamente interessate a tali traffici anche le località minori delle c.d. "bocche del Rodano" considerando che oltre ai collegamenti marittimi c'erano anche quelli su tale importante fiume.

Fu infine "provenzale" per molto tempo anche la contea marittima di Nizza che poi passò ai Duchi di Savoia nel settembre 1388 ma che, almeno in parte,  fu "libera" per diversi decenni federandosi talora a Genova, in particolare fra il 1215 ed il 1229.

Va comunque annotato che alcuni centri provenzali si trovarono, anche nei loro ordinamenti, a creare "istituzioni" simili a quelle italiane.


Marsiglia ed il mare, panorama ripreso da una delle isolette dell'arcipelago du Frioul
foto
©  Dan Talson-dreamstime


  

ulteriore documentazione sulla Provenza

Le Baux de Provence

Aix: San Salvatore

Arles, arte romanica

 

 

home