HOME


arte sulla via della seta
LE TERRE DI TAMERLANO

Tamerlano ovvero Timur Lang - Timur "lo zoppo"- fu un grosso personaggio del Medioevo, molto noto anche nell'Europa del tempo. Nacque nel 1336 a Kish vicino Samarcanda (attuale Uzbekistan) e morì a Otrar nel 1405.

Fu un grande condottiero e pertanto conquistò Persia, Armenia, Georgia, Anatolia, Siria ed anche parte dell'India. Nel 1402 sconfisse e catturò anche il sultano di Costantinopoli (Bayazid I). Tamerlano, a parte la fama acquisita con le sue imprese belliche, si occupò tuttavia anche di letteratura, scienze ed arte. Dato il rilievo dello stile di quel periodo può pertanto parlarsi anche di  "arte timuride ".

Samarcanda fu la capitale di questo grande regno e Tamerlano si impegnò ovviamente in diverse costruzioni . Risale principalmente a quest'epoca la costruzione della necropoli monumentale di Shah -E-Zindah. Nel precedente cimitero era già sepolto un parente del Profeta morto nel corso di una battaglia svoltasi nella zona.

Grande attività scientifica vi svolse altresì Ulugh Begh (nipote e successore del condottiero) che fondò a Samarcanda un osservatorio astronomico. Lo stesso Ulugh Begh si impegnò anche nella costruzione della Madrasa del Reghistan (dal 1417).

Le  mattonelle di ceramica colorata  venivano spesso da Kashan dove gli artigiani probabilmente avevano particolari perizie.

Bukhara, nella stessa regione, fu dal 12° secolo un importante centro di studi islamici ma diventò presto famosa per i suoi tappeti. La città di Chiva fiorì invece in tempi ben successivi a quelli di Tamerlano.


Samarcanda-piazza Registan ; altre visuali(vedasi)

Registan_-_Samarkand: veduta d'insieme

 


Samarcanda,particolare

La madrasa di Samarcanda è una delle più importanti realizzazioni artistiche dei Timuridi e le decorazioni "a faience" sono particolarmente interessanti. Unitamente a diverse costruzioni in Persia (esempi "la moschea del venerdì e "la moschea dell'Imam" ad Isfahan) ecc., il complesso del Reghistan  documenta il notevole livello dell'arte islamica in questa ampia zona dell'Asia.

I monumenti di Samarcanda furono discretamente restaurati da tecnici sovietici prima dell'indipendenza uzbeca. Oltre ai famosi tappeti iraniani e di Bukhara, sono rilevanti dal punto di visto artistico le miniature realizzate in tempi andati -fin dall'epoca dei mongoli- da queste lontane civiltà L'arte della miniatura ebbe importanti sviluppi a Shiraz all'inizio del 15° secolo. Diversi reperti sono custoditi nel museo della capitale uzbeca (Taskhent).


Samarcanda, Shahi-Zindah (part.)

 

 ALTRE FOTO (Samarcanda,Bukhara ecc.)


 

 

 

foto alpy (1982) -diritti riservati

 

dal mondo antico al medioevo

 

HOME