Premi il tasto "H" della tastiera per tornare in Home Page
Papa Innocenzo XIII
Translation
this page in english:
via Google

.



Innocenzo XIII al secolo Michelangelo Conti (Poli, 13 maggio 1655 - Roma, 7 marzo 1724), fu Papa dal 1721 alla sua morte, divenne cardinale sotto Clemente XI nel 1706.

Dal 1697 al 1710 agì come nunzio pontificio nel Regno del Portogallo, dove si ritiene che formò quella impressione sfavorevole dei Gesuiti che in seguito influenzò la sua condotta nei loro confronti. Nel 1721 la sua alta reputazione per l'abilità, l'apprendimento e la purezza, ed una inclinazione alla gentilezza, gli assicurarono la sua elezione come successore di Clemente XI. Il suo pontificato fu prosperoso, ma scarso di avvenimenti di rilievo.

Egli proibì ai Gesuiti di proseguire la loro missione in Cina, ed ordinò che nessun nuovo membro venisse accolto all'interno dell'ordine. Questa indicazione delle sue simpatie incoraggiò alcuni vescovi francesi ad approcciarlo con una petizione per il ritiro della bolla "Unigenitus" con la quale il Giansenismo era stato condannato; la richiesta comunque, venne prontamente negata.

Innocenzo XIII, come i suoi predecessori, mostrò molto favore nei confronti del pretendente al trono inglese "Giacomo III", e lo appoggiò apertamente. Dopo la sua morte gli successe Papa Benedetto XIII.