Premi il tasto "H" della tastiera per tornare in Home Page
Filippo Maria Visconti
Translation
this page in english:
via Google

Filippo Maria Visconti (Milano 1392 - ivi 1447).
Duca di Milano (1412 - 1447). Figlio secondogenito di Gian Galeazzo, nel 1402 ne ereditò Pavia e alcune città venete e piemontesi. Ma ben presto il suo potere, esercitato sotto la tutela di Facino Cane, si ridusse alla sola Pavia. La morte del fratello Giovanni Maria e del tutore (1412) gli diede il titolo ducale e l'indipendenza: sposò allora la vedova di Facino ereditandone ricchezze e milizie. Si volse poi alla ricostruzione di uno stato regionale, prendendo Como, Lodi, Piacenza, Cremona, Bergamo, Brescia e Vercelli; nel 1421 Genova gli si assoggettò.
Tentò di allargare ulteriormente il ducato, incontrando l'opposizione di Firenze e Venezia che lo sconfissero nonostante l'aiuto di Alfonso d'Aragona. Nel 1433 cedette Bergamo e Brescia a Venezia e nel 1441 il Casentino a Firenze. Maggior successo ebbe nel consolidamento del suo dominio: nel 1423 introdusse i commissari cittadini, riuscendo anche a centralizzare la riscossione delle imposte.
Favorì l'autonomia di borghi e castelli e riconobbe, tramite lo strumento feudale, le signorie rurali minando in parte la forza dei ceti dominanti cittadini. Ebbe una sola figlia, Bianca Maria, che sposò nel 1441 il condottiero Francesco Sforza.


Vedi il Quindicesimo Secolo