Premi il tasto "H" della tastiera per tornare in Home Page
Masaccio 1401 - 1428
Translation
this page in english:
via Google

Masaccio, che in realtà si chiama Tommaso Cassai, è nato a Castel San Giovanni in Altura il 21 dicembre del 1401 e nel 1417 con la sua famiglia si trasferì a Firenze. A Firenze, dipinse nella chiesa del Carmine la cappella Brancacci e nella chiesa di Santa Maria Novella, dipinse la Trinità. Poi dipinse la Sant' Anna, la madonna col bambino e angeli, che oggi si trova nella galleria degli Uffizi. Nel 1428 a ventisette anni muore a Roma.
Durante la sua breve vita Masaccio si comportò come uno straccione: andava in giro mal vestito, non si guardava della sua salute e raramente riscuoteva i soldi dai suoi debitori.

Masaccio, grazie alla sua innovazione nell'uso della prospettiva, inaugura l'era della pittura moderna. Il suo stile era fortemente personale e fu solamente influenzato dal pittore Giotto, dall'architetto Brunelleschi e dallo scultore Donatello. Da Brunelleshi acquisì una conoscenza delle proporzioni matematiche e da Donatello una conoscenza dell'arte classica. Tutte le opere di Masaccio, pale d'altare e affreschi, rappresentano soggetti religiosi, e nei dipinti che realizzò, grazie a Donatello, rese più realistica la pelle e marcatamente arrotondate le forme dei corpi.
Riassumendo Masaccio è l'erede della lezione di Giotto ma è profondamente rivoluzionario ed inaugura la pittura Rinascimentale. Masaccio è un pittore cristiano, che attribuisce all'uomo una nuova dignità.


Vedi il Quindicesimo Secolo