Premi il tasto "H" della tastiera per tornare in Home Page
Papa Pio III
Translation
this page in english:
via Google

Papa Pio III al secolo Francesco Nanni Todeschini Piccolomini), papa dal 22 settembre al 18 ottobre 1503, nacque a Siena il 9 maggio 1439.

Dopo gli studi di legge a Perugia all'età di soli 22 anni fu nominato arcivescovo di Siena e cardinale diacono di S. Eustacchio dallo zio Pio II, che gli permise anche di fregiarsi del nome e del rango dei Piccolomini (era infatti figlio di Laudomia, una sorella di Pio II). Fu il rappresentante di diversi dei successivi pontefici in occasione di importanti missioni, ad esempio di Pio II, alla dieta di Ratisbona, e di Sisto VI nel tentativo di ripristinare l'autorità pontificia in Umbria.
Si oppose con coraggio alla politica di Alessandro VI e, in mezzo ai torbidi conseguenti alla morte di quest'ultimo, fu infine eletto Papa, anche grazie all'interessamento del Cardinale della Rovere, che in seguito diventerà Papa Giulio II, ricevendo l'incoronazione l'8 ottobre 1503.
Accordò successivamente a Cesare Borgia il permesso di rientrare a Roma, ma contemporaneamente mise mano con sollecitudine alla riforma della curia. Morì dopo solo ventisei giorni di pontificato, per un ulcera alla gamba, o, come sostenuto da alcuni, a causa di un veleno somministratogli su istigazione di Pandolfo Petrucci, governatore di Siena. Pio fu uomo di costumi irreprensibili, e senza alcun dubbio avrebbe compiuto grandi opere se fosse vissuto più a lungo. Il suo successore fu Papa Giulio II.

Tratto Da Wikipedia, l'enciclopedia libera


Vedi il Sedicesimo Secolo