Premi il tasto "H" della tastiera per tornare in Home Page
Raffaello Sanzio (1483-1520)
Translation
this page in english:
via Google

Raffaello nasce a Urbino, nell'ambiente artistico che si era formato attorno alla figura e all'opera di Piero della Francesca.
Non ancora adolescente si trasferisce in Umbria e diviene allievo del Perugino, grande pittore quattrocentesco. Nella prima opera, interamente realizzata di sua mano, lo Sposalizio della Vergine egli già mostra i tratti fondamentali del suo linguaggio personale.
La morbidezza dei contorni e l'uso di un chiaro scuro ricco di sfumature caratterizza tutte le sue opere, in cui le figure sono disposte entro uno schema piramidale, che sarà poi tipico in tutto il Cinquecento. Raffaello già a suo tempo divenne famoso come ritrattista per la sua capacità di saper fissare sulla tela il carattere e l'espressività del personaggio rappresentato.
Quando Raffaello fu chiamato a Roma da Papa Giulio II per affrescare le Stanze Vaticane, divenne uno dei maggiori esponenti dell'ambiente culturale romano. Le opere più famose di Raffaello Sanzio sono: Scuola d'Atene, Sacra Famiglia, Maddalena Doni, Agnolo Doni, Baldassarre Castiglione e Trasfigurazione.


Vedi il Sedicesimo Secolo