Patto d'Acciaio - Patto anticomintern - Patto tripartito
Translation
this page in english:
via Google

Il Patto d'Acciaio fu un accordo tra i governi di Italia e Germania, firmato il 22 maggio 1939 da Galeazzo Ciano e Joachim von Ribbentrop Il patto era di alleanza in caso di minacce internazionali; di aiuto immediato e supporto militare in caso di guerra, inoltre nessuna delle parti avrebbe potuto firmare la pace senza l'accordo dell'altra; e di collaborazione nella produzione bellica e in campo militare. Il patto ebbe inizialmente una validità di dieci anni.

Il Patto d'Acciaio era fondato sull'assunzione che la guerra sarebbe scoppiata nel giro di tre anni. Quando la Germania inziò il conflitto nel settembre del 1939, l'Italia non era ancora pronta a scendere sul piede di guerra ed ebbe difficoltà a tener fede ai suoi obblighi; il che la portò a entrare in conflitto nel giugno 1940 con una fallita invasione della Francia meridionale. Alcuni membri del governo italiano, compreso il firmatario Ciano, si erano opposti al patto.


Patto anticomintern

Il Patto Anticomintern fu stipulato il 25 novembre 1936 a Berlino tra la Germania e il Giappone. Tale patto prevedeva una cooperazione tramite scambio di informazioni, pressione sull'opinione pubblica, e lotta contro gli agenti comunisti, tesa alla "difesa comune contro l'opera disgregatrice dell'internazionale Comunista". Il 6 novembre 1937 con l'adesione dell'Italia si crea il primo embrione dell'alleanza tripartita che sarebbe poi stata formalizzata il 26 settembre 1940. Il patto prevedeva anche un protocollo che impegnava i contraenti a non rafforzare la posizione dell'URSS in caso quest'ultima avesse aggredito uno dei paesi membri. Al Patto aderirono anche: Ungheria e Manciukuó (uno stato fantoccio creato dal Giappone nel 1932 dopo un conflitto con la Cina) il 25 febbraio 1939 e la Spagna il 15 aprile 1939.


Patto tripartito

Il Patto Tripartito o trattato tripartito, 27 settembre 1940 fu sottoscritto a Berlino da Germania, Italia e Giappone al fine di riconoscere la aree di influenza in Europa ed Asia.

Recita:

I Governi dell'Italia, della Germania e del Giappone, considerando come condizione pregiudiziale per una pace duratura il fatto che tutte le nazioni del mondo debbano avere il posto che a ciascuna spetta, hanno deciso di sostenersi e di cooperare l'uno con l'altro nell'azione che rispettivamente svolgono nella più grande Asia orientale e nella regione d'Europa, ove è loro principale scopo quello di stabilire e di mantenere un nuovo ordine di cose inteso a promuovere la reciproca prosperità e il benessere dei popoli interessati. E' inoltre desiderio dei tre Governi di estendere tale cooperazione a quelle nazioni, in altre sfere del mondo, che siano disposte ad adoperarsi, seguendo direttive simili alle loro, affinché possano cosi essere realizzate le aspirazioni fondamentali per una pace mondiale.

In conformità a cio' i Governi d'Italia, della Germania e del Giappone hanno concordato quanto segue:

Art. 1. Il Giappone riconosce e rispetta il compito direttivo dell'Italia e della Germania per lo stabilimento di un nuovo ordine in Europa.

Art. 2. L'Italia e la Germania riconoscono e rispettano il compito direttivo del Giappone nello stabilimento di un nuovo ordine nella più grande Asia orientale.