Premi il tasto "H" della tastiera per tornare in Home Page
Oliver Cromwell
Translation
this page in english:
via Google

.



Oliver Cromwell (Huntington 1599 - Londra 1658). Politico inglese. Figlio di un nobile di campagna, discendente di Thomas Cromwell (ministro di Enrico VIII), nel 1628 divenne deputato al parlamento nel quale propugnò apertamente le sue convinzioni calviniste.

Con lo scoppio della guerra civile (1642) assunse un ruolo di primo piano: organizzò un corpo di cavalleria (gli Ironsides) e, nel 1645, un esercito regolare (la New Model Army). Riuscì così a sconfiggere le truppe regie a Marston Moor (luglio 1644) e a Naseby (giugno 1645), costringendo Carlo I ad arrendersi. L'unità del parlamento, intanto, era messa in pericolo dalle divisioni interne: i conservatori presero il sopravvento e proposero di sciogliere la New Model Army. L'esercito allora si rivoltò, espulse dal suo interno i conservatori e catturò il re. Cromwell, schieratosi a fianco dei soldati, marciò su Londra, assumendo il pieno controllo della situazione. Epurò il parlamento dalla maggioranza presbiteriana (conservatrice), soffocando al tempo stesso le spinte estremistiche presenti nell'esercito. Subito dopo Carlo I venne processato, condannato a morte e giustiziato il 9 febbraio 1649.

Abolita la Camera dei lord e proclamata la repubblica, Cromwell dovette domare una rivolta in Irlanda (1649) e fronteggiare un tentativo realista in Scozia (1650); represse spietatamente le due sommosse e annetté i territori conquistati all'Inghilterra. La sua politica portò alla promulgazione dell'Atto di navigazione (1651) che mirava a colpire l'Olanda e il suo dominio commerciale sui mari, e fu all'origine della prima guerra anglo-olandese (1652-1654). Nella primavera del 1653, davanti a nuovi dissidi sorti all'interno del troncone di parlamento rimasto (il Rump Parliament), Cromwell lo sciolse con la forza. Nel dicembre di quello stesso anno si proclamò Lord protettore di Inghilterra, Scozia e Irlanda, titolo che mantenne fino alla morte, nel settembre 1658. La sua azione tuttavia non riuscì a sanare i conflitti costituzionali e le divisioni all'interno del parlamento. Assai più efficace fu invece il suo contributo all'espansione commerciale e al potenziamento della flotta. La sua politica economica, ispirata ai dettami del più ortodosso mercantilismo, diede un forte impulso allo sviluppo economico e commerciale del paese.