Premi il tasto "H" della tastiera per tornare in Home Page
Thomas Alva Edison
Translation
this page in english:
via Google

Thomas Alva Edison nacque a Milan [Ohio] nel 1847 e morì a West Orange [New Jersey] nel 1931.

Inventore nord americano ebbe un'infanzia avventurosa, a 7 anni incominciò gli studi primari, abbandonati dopo soli tre mesi per scarsi risultati; sua madre gli insegnò quindi a leggere ed a scrivere lasciando poi che studiasse quello che più gradiva: la storia, la filosofia e le scienze. A 10 anni impiantò il suo primo laboratorio nella cantina della casa i paterna a Port-Huron nel quale si diede alla costruzione delle pile elettriche ed allo studio del telegrafo. Per poter arricchire il suo laboratorio ed acquistare libri di scienza riuscì ad ottenere la concessione della vendita dei giornali sul treno fra Port-Huron e Detroit, nel bagagliaio del quale poi, all'età di 12 anni cominciò a stampare un suo giornale il Weekly Herald, ed impiantò un laboratorio chimico. Nel 1862 si dedicò allo studio della telegrafia per occuparsi poi come telegrafista in varie città fino al 1868. Nello stesso anno, all'età di 21 anni prese il suo primo brevetto per un registratore elettrico di voti. Nel 1870 apre un'officina a New Newark, apporta dei perfezionamenti alla macchina da scrivere, si dedica assiduamente alla risoluzione del problema già da tempo postosi di immettere in un solo cavo due telegrammi diversi ed in senso opposto, il telegrafo duplex e quadruplex, problema brillantemente e definitivamente da lui risolto nel 1873.

Nel 1914 inventa e produce il fenolo sintetico e nel periodo della prima guerra mondiale dà al suo paese circa 40 invenzioni di carattere bellico. Compie poi una serie di esperimenti chimici e negli anni precedenti la sua morte dedica le sue energie alla soluzione del problema della produzione della gomma sintetica, problema da lui ritenuto della massima importanza per l'avvenire economico del suo paese. Tre sono le lauree ad honorem conferite ad Edison: nel 1878 in filosofia, nel 1915 in scienza ed infine nel 1916 in lettere. Edison fu un grande uomo dotato di genio ed inventiva seppe dare all'umanità tante invenzioni e non pochi perfezionamenti, che sono alla base della vita moderna.
Dotato di straordinario senso pratico ed economico impersonifica la figura dello scienziato-industriale. Furono più di mille i brevetti a lui rilasciati nei più svariati campi e più di un centinaio prima del trentesimo anno d'età, frutto di una genialità quasi incredibile.

Inventa la Lampadina


Durante il periodo della seconda rivoluzione industriale, contemporaneamente all'invenzione dell'energia elettrica, Thomas Edison inventò la lampadina elettrica utilizzata come fonte di illuminazione. Questa fu senza dubbio una invenzione molto importante che rivoluzionò molte cose.
Nel 1879 si tenne una grande esposizione internazionale, una intera parte di questa rassegna era dedicata alle invenzioni ed ai ritrovati tecnici di Edison. Lo stesso inventore fu invitato e venne a Parigi personalmente, accolto con grandi onori.
EDISON fu lo scienziato che, nella storia del progresso tecnico e scientifico moderno, fece il maggior numero di invenzioni e scoperte, diede al mondo li maggior numero di ritrovati tecnici. Vero che cominciò i sui primissimi esperimenti ad 11 anni e terminò ad 84 ( solo perchè morì ): 73 anni di lavo ininterrotto
Come già detto Edison fece moltissime invenzioni, già nel 1862 si dedicò allo studio della telegrafia per occuparsi poi come telegrafista in varie città fino al 1868. Nello stesso anno, all'età di 21 anni prese il suo primo brevetto per un registratore elettrico di voti.
Nel 1870 apre un'officina a New Newark, apporta dei perfezionamenti alla macchina da scrivere, si dedica assiduamente alla risoluzione del problema già da tempo postosi di immettere in un solo cavo due telegrammi diversi ed in senso opposto, il telegrafo duplex e quadruplex, problema brillantemente e definitivamente da lui risolto nel 1873.
Trasferitosi a Menlo-Park, perfeziona il telefono, già diffuso da Bell, con l'invenzione del microfono a granuli di carbone; nel 1878 ottiene il brevetto per l'invenzione del fonografo e l'anno successivo porta a buon punto gli esperimenti inerenti all'illuminazione elettrica culminati il 21 ottobre dello stesso anno con l'accensione della prima lampadina a filamento di carbone. Gli anni riguardanti lo studio della lampadina elettrica furono due anni di duro lavoro. Il problema che lo fece impazzire era quello di trovare un filamento che divenisse incandescente nel globo, senza bruciare.
Provò un'infinità di sostanze, compresi i peli di barba di un suo collaboratore; provò il platino, cotone, carta, fibre vegetali. Sperimentò seimila tipi di queste fibre; nell'ottobre del 1879, una lampadina nella quale aveva montato un filamento di cotone bruciato rimase accesa per 40 ore. Successivamente la perfezionò utilizzando un filamento di carbone. Nel 1882 un quartiere al centro di New York fu illuminato con le lampadine di Edison.


Vedi il Diciannovesimo Secolo