Napoleone III di Francia

.



Carlo Luigi Napoleone Bonaparte (20 Aprile, 1808 - 9 gennaio, 1873)
Figlio di un fratello di Napoleone I e di Ortensia di Beauharnais, figlia di primo letto di Giuseppina, sposata in seconde nozze al primo imperatore dei francesi, Luigi Napoleone entrambi regnanti dello regno "fantoccio" d'Olanda controllato dalla Francia. Durante la sua gioventù fu membro della carboneria e questo ebbe effetto più tardi sulla sua politica estera.

Si sposò con la imperatrice Eugenie, una nobile spagnola di origine scozzese e spagnola, Napoleone III ebbe da lei un figlio Eugenio Bonaparte.
Venne eletto Presidente della Seconda Repubblica francese (20 dicembre 1848 - 2 dicembre 1852) ed in seguito Imperatore (2 dicembre 1852 - 4 settembre 1870) regnando con il nome di Napoleone III e dando origine al Secondo Impero francese.

Imprigionato dopo il secondo tentativo di colpo di stato (Ottobre 1836 e agosto 1840), fuggì nel Regno Unito nel maggio 1846 e tornò dopo la rivoluzione del febbraio 1848 per vincere le elezioni presidenziali del 2 dicembre di quell'anno con un programma che prevedeva un forte governo, consolidamento sociale e grandezza della nazione.
Il Presidente Bonaparte il 2 dicembre 1851 mise fine alla seconda repubblica e prese poteri dittatoriali. Divenne poi imperatore esattamente un anno dopo e fondò il Secondo Impero Francese, con il nome di Napoleone III. In una situazione che ricorda quella di Luigi XVIII, il numero dinastico di Napoleone III presuppone la presenza di un legittimo Napoleone II morì giovanissimo, in quanto il figlio di Napoleone Bonaparte che morì in esilio. Quello stesso anno iniziò ad inviare prigionieri politici e criminali a colonie penali tristemente famose quali l'Isola del diavolo (nella Guyana francese) o per crimini più leggeri nella Nuova Caledonia. Il 28 aprile 1855 sopravvisse ad un tentativo di assassinio. L'imperatore venne catturato durante la battaglia di Sedan (2 settembre 1870) e fu deposto dalla nascente terza repubblica a Parigi due giorni dopo. Egli morì in esilio in Inghilterra il 9 gennaio 1873.

È sepolto nella cripta imperiale nella Abazia di San Michael a Farnborough nella contea dello Hampshire in Inghilterra.