La Guerra del Nord
Translation
this page in english:
via Google

La Guerra del Nord 1700-1718). Combattuta da Carlo XII di Svezia contro Russia, Sassonia, Polonia e Danimarca per il controllo del Baltico e dei territori limitrofi. Quando i nobili della Livonia, che rifiutavano l'assolutismo svedese, si posero sotto la protezione della Polonia, alleata di Danimarca e Russia, Carlo XII attaccò prima i danesi, costringendoli alla pace di Travnedal, poi si rivolse contro i russi, battendoli a Narva (1700). Cacciò Augusto II di Polonia e firmò la pace di Altranstädt (1706) con il suo successore Stanislao Leczsinsky.
Dopo la sconfitta subita per opera dei russi a Poltava (1709) da Carlo XII, la guerra si trasformò in una serie di offensive danesi e russe contro il territorio svedese. Prussia e Hannover, entrati nella coalizione dopo il 1713, conquistarono i possedimenti svedesi in Germania.
Carlo XII riorganizzò l'esercito a Stralsund (1718), ma nello stesso anno cadde in battaglia davanti alla fortezza di Frederikshald. I vari trattati di pace che seguirono (1719-1721) assegnarono alla Prussia e all'Hannover i possedimenti svedesi in Germania e alla Russia la Livonia.