ONU o Organizzazione delle Nazioni Unite

.



ONU o Organizzazione delle Nazioni Unite Organizzazione internazionale basata sul reciproco riconoscimento della sovranità di ciascuno degli stati membri; i suoi scopi sono quelli di mantenere la pace e la sicurezza internazionale, sviluppare relazioni amichevoli tra le nazioni, promuovere la cooperazione in materia economica, sociale e culturale, e favorire il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Gli stati membri si impegnano a risolvere le controversie in modo pacifico, ad astenersi dall'uso della forza, a sostenere le iniziative dell'ONU e ad agire conformemente al suo programma.

L'Organizzazione è nota anche con la forma abbreviata della denominazione: Nazioni Unite (NU).

L'ONU ha ottenuto per sei volte il premio Nobel per la pace: nel 1954 e nel 1981 con l'UNHCR (Alta commissione per i rifugiati); nel 1965 con l'UNICEF (Fondo delle NU per l'infanzia); nel 1969 con l'ILO (Ufficio internazionale del lavoro); nel 1988 con le truppe di pace (Caschi Blu); infine, nel 2001, l’intera organizzazione, ritenuta l’unico strumento atto al raggiungimento della pace e della cooperazione nel mondo, è stata premiata insieme con il suo segretario Kofi Annan.

La sede

Nel 1945 il Congresso degli Stati Uniti offrì all'ONU di stabilirsi entro il territorio federale. L'Organizzazione accettò e si insediò a Manhattan, nel cuore di New York. A questa sede fu garantita l'extraterritorialità, come alle ambasciate. Il complesso ospita la sala dell'Assemblea generale, il Palazzo del Segretariato, il Palazzo delle Conferenze e la Biblioteca.