Premi il tasto "H" della tastiera per tornare in Home Page
Pieter Paul Rubens
Translation
this page in english:
via Google

.



Pieter Paul Rubens (28 giugno 1577 – 30 maggio 1640), è stato un famoso pittore fiammingo. Nacque a Siegen in Vestfalia (ora parte della Germania); suo padre, Jan Rubens, era un giurista; la madre, Maria, figlia di un mercante di arazzi.

Nel 1568, il padre dovette lasciare Anversa per Colonia a causa delle persecuzioni religiose della città cattolica contro i protestanti (inizialmente fu educato nella fede cattolica per poi manifestare simpatie per il protestantesimo).
A Colonia divenne segretario di Anna di Sassonia, moglie del principe Guglielmo I d'Orange il Taciturno, e divenne anche suo amante; ma quando la tresca si scoprì rischiò addirittura la vita e solo grazie all'intervento di sua moglie riuscì ad ottenere una condanna lieve. Allora venne confinato a Siegen, ma l'anno dopo la nascita di Pieter Paul ottenne il permesso di tornare a Colonia dove rimase fino alla morte (1587). Invece Maria torna ad Anversa con i tre figli rimasti: Pieter Paul (12 anni), Philipp (13 anni) e la sorella maggiore Blandina. Degli altri quattro figli tre erano morti in giovane età ed un altro aveva lasciato la famiglia.

Paul iniziò a frequentare una buona scuola ma nel 1590 dovette abbandonare gli studi per aiutare economicamente sua madre e quindi fu assunto come paggio presso la contessa Lalaing.
L'anno successivo si dedicò alla pittura dopo un breve apprendistato prima con Tobias Verhaect e poi con Otto Van Veen, così da completare gli studi.
Nel maggio del 1600 partì per l'Italia dove rimase per i successivi otto anni affermandosi come pittore, principalmente al servizio di Vincenzo Gonzaga duca di Mantova.
Nel 1608 tornò ad Anversa richiamato dalla malattia della madre, ma arrivò quando lei era già morta. Oramai considerava l'Italia come la sua patria ed avrebbe voluto tornarvi, ma il successo ottenuto ad Anversa fu così repentino da indurlo a restarvi e nonostante i numerosi viaggi compiuti in seguito, non ebbe più modo di visitare la nostra penisola.
Nel 1609 venne nominato pittore di corte dall'Arciduca Alberto e sua moglie Isabella, governatore delle Fiandre per conto della Spagna, e nello stesso anno sposò la prima moglie Isabella Brant.
Negli anni seguenti la vita di Rubens fu costellata da successi sia sul piano personale che professionale, ma ebbe la disgrazia di perdere la figlia nel 1623 (aveva anche due figli maschi) e l'amata moglie nel 1626.
Per conto dell'Arciduchessa Isabella si recò prima a Madrid e poi a Londra dove ebbe un ruolo primario nella negoziazione di pace tra Spagna ed Inghilterra.
Nel 1630 si risposò con la nipote della prima moglie (Hélène Fourment) e da lei ebbe cinque figli; l'ultimo nato otto mesi dopo la morte del padre.
Morì ad Anversa per un attacco di cuore il 30 maggio 1640 all'età di 62 anni, compianto da tutta la città non solo come grande artista, ma anche come grande uomo.