Le Rune germaniche-simboli del nazismo

 

La HakenKreuz, meglio conosciuto come Svastika, è stato da sempre un simbolo collegato alla fortuna, tant'è che in una cartolina beneaugurante del 1907 veniva descritto (erroneamente) come formato da quattro L, che stavano per "Love, Life, Luck and Light". Lo Svastika comunque è noto nella religione nordica per essere un simbolo legato al Sole,  ma è anche il simbolo che rappresenta Thor, il Dio del Fulmine.

Il Sonnenrad rafforza il concetto suddetto come svastika assimilato alla "Ruota del Sole", un'antico simbolo nordico che rappresentava proprio l'astro.

Questo simbolo fu adottato dalla V SS Panzer Division "Wiking".

Sieg è il simbolo della "Vittoria".

Questa Runa fu adottata in coppia come simbolo delle SS.

Ger è il simbolo dello "Spirito Comune".

Il Wolfsangel o "artiglio del Lupo" sembra essere un antico talismano che preservava dagli attacchi dei lupi.

All'opposto però, sembra essere anche il simbolo che indica il "Lupo Mannaro", o più genericamente "Il Lupo"....

Fu adottato dalla II SS Panzer Division "Das Reich".

Questa è una variante del Wolfangel, adottato dalle SS Olandesi.

Opfer rappresenta "L'Autosacrificio"  e fu usata per la commemorazione dei membri Nazisti uccisi durante il Putsch del 1923.

Eif rappresenta lo "Zelo e l'Entusiasmo". Fu adottato come ornamento per degli speciali aiutanti selezionati di Hitler.

Algiz simboleggia la "Protezione" fu adottata dalla Società SS Lebensborn, luoghi destinati all'accoglimento delle madri non sposate dei figli delle SS.

L'Algiz rovesciata fu usata come simbolo di "morte"(Toten-rune), fu usata nelle tombe delle SS, insieme con Algiz (Leben-rune) per indicare la data di nascita e di morte.

Tiwaz è la runa che rappresenta il Dio Germanico Tyr, Dio della "guerra". Era buon auspicio per i guerrieri infatti, incidere Tiwaz sulla lama della loro spada e invocare due volte il nome di Tyr.

Gli Heilszeichen o "simboli di Prosperità" appaiono incisi sull'SS Totenkopfring (Anello col Teschio), che Himmler donava alle SS selezionate.

Hagal è il simbolo della "Fede".

Othala è il simbolo della "Famiglia" e di coloro uniti da razza e sangue. Fu adottata dall'Ufficio SS Razza e Successione, così come dal VII SS Freiwilligen Gebirgs Division "Prinz Eugen".