Parma nel Web



Informazioni utili per l'utlizzo di Windows 98 SE

Formattare l'HD e reinstallare il sistema operativo

Devi assicurarti di avere il disco di avvio tutti drivers dei vari componenti tipo scheda audio scheda video modem stampante ecc... una volta che sei sicuro di avere tutto segui le istruzioni 1)start 2)chiudi sessione 3)riavvia in modalità ms-dos 4)digita la seguente stringa di comando format c:/q attendi che abbia fatto tutto perché ci vuole un bel po! poi inserisci in floppy di ripristino e digita A: E PREMI INVIO A:SETUP.EXE OPPURE A:AUTOTART.EXE SCEGLI LA MODALITA AVVIO CON SUPPORTO CD-ROM E SEGUI LE ISTRUZIONI Se la cosa non dovesse andare a buon fine per qualche motivo"ma non credo" nella sessione dos digita c:\scanreg/restore e scegli una data precedente a quella della formattazione in modo da far ripartire il tuo pc in modo corretto.

Windows 98/ME: cambiare la barra del titolo di Internet Explorer:

Se volete cambiare il testo che compare nella barra del titolo di Internet Explorer 5, in ambiente Windows 9x/ME, potete applicare il trucco seguente. Prelevate da qui il file titoloie.vbs quindi eseguitelo facendo doppio clic su di esso. Cliccate sul pulsante No quindi digitate il testo che desiderate compaia nella barra del titolo di Internet Explorer. Qualora vogliate ripristinare nuovamente il testo predefinito di Internet Explorer, eseguite ancora titoloie.vbs e cliccate sul pulsante Sì.

Windows 98: Reinstallare il sistema operativo sopra una copia già presente:

Chi volesse reinstallare il sistema operativo (Windows 98 o Windows 98 SE) ripristinando i file danneggiati o sostituiti, può utilizzare il file PCRESTOR.BAT contenuto nella cartella \TOOLS\SYSREC del CD ROM di installazione di Windows 98 o Windows 98 SE. Il file batch PCRESTOR.BAT provvederà a creare sul disco fisso C: una cartella denominata "RESTORE" quindi collocherà, al suo interno, il file MSBATCH.INF. Immediatemente dopo verrà lanciata la procedura di installazione di Windows 98 che provvederà, come da indicazioni contenute nel file MSBATCH.INF, a reinstallare il sistema operativo sopra la copia già presente offrendo, in questo modo, la possibilità di riparare un sistema danneggiato. Questo trucchetto funziona soprattutto quando si ottengono degli errori relativi a file VXD mancanti o corrotti.
:
Un altro sistema per eliminare index.dat

Un trucco per eliminare il famoso file index.dat, eludendo la protezione di Windows (unico inconveniente la totale perdita dei file temporanei). 1) Con esplora risorse individuare la cartella Impostazioni locali/Temporary Internet Files

2) Trascinare la suddetta cartella sul Desktop
3) Riavviare il PC (Windows creerà di nuvo detta cartella, però di soli 34 kb e senza alcuna traccia dei vostri siti visitati)
4) Eliminare semplicemente la cartella sul desktop
:
Cambiare il nome del proprietario del PC


Il nome del proprietario del PC (ed eventualmente l'organizzazione di appartenenza) possono essere visualizzati con un click destro del mouse su RISORSE DEL COMPUTER e scegliendo PROPRIETÀ dal menù contestuale.
Per modificare questi due valori si deve passare attraverso il registro di configurazione: Start|Esegui|REGEDIT. Cerca la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion, doppio click su RegisteredOwner e puoi modificarne il valore. La stessa modifica può essere fatta su RegisteredOrganization.

IL FAX DI WIN98 (CHE C'E' MA NON SI VEDE)


Microsoft Fax sembra essere sparito. Tranne che nella recente versione SE, in Windows 98, apparentemente, non ve n'e' traccia. Tuttavia il programma e' sempre presente nel CD di installazione all'interno della cartella \Tools\Oldwin95\Message. Il file eseguibile da avviare per lanciare l'installazione del programma per la gestione fax e' AWFAX.exe.
L'installazione di Microsoft Fax implica la presenza di un client MAPI come Outlook 97, Outlook 98 o Microsoft Exchange. Se nessun client MAPI e' presente va obbligatoriamente installato prima il Windows Messaging System facendo doppio clic su WMS.exe. Al termine, si potrà quindi avviare AWFAX.exe.

CENNI SULLA DISINSTALLAZIONE DELLE APPLICAZIONI


Alcuni di noi nutrono alcuni dubbi sulla procedura che consente di disinstallare software in modo sicuro. Spesso operazioni frettolose causano la non completa disinstallazione dei programmi compromettendo le prestazioni velocistiche del sistema e, nei casi più gravi, minando alla sua stabilità.
E' bene ricordare che la maggior parte dei programmi (e comunque quelli sviluppati per Windows9x/NT) dispone di una procedura di disinstallazione automatica avviabile cliccando su Avvio/Start | Impostazioni | Pannello di controllo | Installazione applicazioni quindi facendo clic sul pulsante Aggiungi/Rimuovi. Talvolta la procedura che permette la disinstallazione e' accessibile anche direttamente dal gruppo in Avvio/Start | Programmi contenente il collegamento al programma di cui ci si vuole liberare.
A volte, all'interno della finestra "Installazione applicazioni" rimane il riferimento all'applicazione già disinstallata. Come e' possibile eliminarlo? Semplicemente avviando il Registry Editor (digitare REGEDIT in Avvio/Start | Esegui ) quindi ricercando la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
Cancellate quindi la voce corrispondente al programma di cui vi siete già liberati.
Se un software non dispone di una procedura automatica per la disinstallazione oppure se desiderate un maggior grado di sicurezza, potete rivolgervi a dei veri e propri aiutanti che vi permetteranno di ottimizzare notevolmente la procedura, come Norton Cleansweep o McAfee Uninstaller.

Windows 98SE non chiude la sessione

:
Windows 98 Seconda Edizione ha un'architettura completamente diversa da Windows 98 prima edizione. In effetti la prima release di Win 98 era, per certi aspetti, molto simile a Windows 95, soprattutto per quanto riguardava le operazioni immediatamente precedenti allo spegnimento del computer. I programmatori di Bill Gates, nel tentativo di risolvere alcuni problemi relativi alla supposta perdita di dati durante lo spegnimento della macchina con la prima versione di Wiindows 98, hanno calcato un po' la mano e per questo capita, con alcune configurazioni hardware e software (anche recenti) di non riuscire a portare a termine la procedura di spegnimento del sistema. Le schede madri di ultima generazione (dal 98 fino alla data in cui scrivo) provvedono automaticamente alla disabilitazione del flusso di corrente, infatti al posto del classico interruttore di accensione/spegnimento, è presente, sul case, un semplice pulsante. Questo permette di mandare il computer in "sleeping" o stato di riposo, durante il quale il personal computer arresta tutte le sue funzioni, senza però essere veramente spento. In pratica è come quando spegniamo il nostro televisore con il telecomando e lo portiamo in "stand by". A parole è tutto rose e fiori, ma con Windows 98 SE non è sempre possibile attivare la procedura di spegnimento della macchina, né, tantomeno mandarla in stand by. Perché? Si diceva che l'architettura di Windows è stata completamente rivista, infatti, tra le altre cose, il nuovo sistema operativo, dal momento in cui richiediamo al computer di "chiudere la sessione" esegue le seguenti operazioni:

Completa tutte le operazioni di scrittura dei dischi
Svuota la memoria cache
Programma la chiusura di tutti i programmi attivi (anche se non ne visualizziamo la finestra molti programmi sono sempre aperti)
Trasferisce tutti i drivers dalla modalità protetta a quella reale (*)
Quando Windows 98 SE non chiude la sessione, il computer non risponde né ai comandi da tastiera, né ai comandi dal mouse e la finestra di chiusura "Please wait while your computer shuts down" non accenna a sparire (in alcuni casi appare un piccolo trattino in alto a sinistra dello schermo)
Un programma precedentemente eseguito non è stato chiuso correttamente oppure è mal programmato per chiudersi.
E' stata installata una periferica non perfettamente compatibile o danneggiata.
Il file wave di uscita da Windows è danneggiato.
Hardware danneggiato o mal configurato.
Errori nella configurazione del BIOS.
La chiave di registro "Fast shutdown" è abilitata.
Un programma antivirus (es. Norton System Works) esegue il controllo del floppy disk all'uscita da Windows.
Come si vede il problema non è di facile soluzione. E' assai curioso che in macchine pressoché identiche l'inconveniente non è sempre presente, ciò a riprova dei fragili equilibri di Windows.
Microsoft ha realizzato una serie di successive di patches, nel tentativo di risolvere il bug. Va' detto che su alcuni computers il problema viene facilmente risolto.
Se riscontrate anche voi questo difetto assai noioso potete scaricare la Patch sul sito di Windows Update.
Ma non è finita qui! Infatti coloro che gestiscono una LAN (rete locale) ed hanno settato il loro PC per l'accesso automatico ai computers connessi in rete durante l'avvio di Windows, possono veder peggiorare la situazione. La causa è indentificabile nel fatto che durante la fase di spegnimento del PC, viene inviato un ordine di chiusura a tutte le finestre di Windows aperte in rete (WM_DEVICECHANGE). Questo messaggio informa ciascuna finestra di chiudere ogni apllicazione attiva correlata (DBT_DEVICEREMOVECOMPLETE event). Se anche una sola finestra non risponde al messaggio, il computer cessa di rispondere a qualsivoglia comando dell'utente (hang).

In questo altro caso la Microsoft ha distribuito una nuova patch, che però, non sempre risolve il bug. Consiglio, a questo punto, di disabilitare la riconnessione automatica ai PC collegati in rete.
In ogni caso esiste un metodo, intervenendo sul registro di sistema, che permette di scavalcare l'installazione della patch e che nella maggioranza dei casi risolve egregiamente il problema di mancato spegnimento. Metto in guardia comunque chi volesse modificare o aggiungere voci al registro di configurazione, di farlo solo se ha già una certa dimestichezza con l'argomento e comunque consigllio vivamente di creare una copia di backup del registro di sistema, prima di effettuare interventi sullo stesso. Il metodo é il seguente:
Dal menù START Esegui digitate "regedit", portatevi nella chive di registro "HKEY_CURRENT_USERControl PanelDesktop", create una nuova stringa che chiamerete "ShutDownWaitTime" (senza virgolette) ed assegnategli il valore "1500" (senza virgolette). Se il valore 1500 non desse risultati positivi, provate con 1000. Affinchè la voce di registro sia attiva, dovete riavviare il sistema.
In alternativa editate la chiave suddetta con il blocco note di Windows. Il testo sarà il seguente:
Salvate il file con estensione "reg", quindi cliccate con il tasto sinistro sulla chiave di registro appena creata. La stessa verra aggiunta al registro di Windows. Riavviate per rendere attiva la modifica.
In pratica, con questo comando, indicate al sistema quanti millisecondi deve attendere prima che il kernel inizi la procedura di spegnimento.
Ho testato con successo il metodo, per cui mi sento di pubblicarlo, ma ricordatevi che siete i soli responsabili di ogni operazione sul vostro computer.
Per scaricare la patch sarà sufficiente effettuare "Windows update", poichè verrà subito identificato il PC che necessita di aggiornamenti in relazione a questo problema. E' essenziale tener conto che la patch va installata solo se il PC evidenzia questo problema, altrimenti si rischia di fare danni!
Nel caso in cui neanche con i metodi sopra esposti riusciate ad evitare il mancato spegnimento del computer, allora, nell'eventualità abbiate una scheda madre con il bios che ve lo permetta, dal menù "Power menagement" disabilitate la funzione che vi permette di mandare in stand by il vostro computer. In questo modo, allorquando non si riesca a chiudere la sessione di Windows, basterà premere il pulsante di accensione per isolare dalla corrente il computer.
(*) Modalità protetta: stato in cui nell'elaboratore un numero di applicazioni possono funzionare contemporaneamente senza incompatibilità.
Modalità reale: stato di funzionamento dell'elaboratore centrale in cui tutto l'apparecchio è impegnato nell'esecuzione del programma in atto.



Reinstallare Windows senza formattare: ora è realta grazie ad HyperText

:
Volete cancellare Windows senza formattare, e quindi senza perdere niente? Semplice!
Se avete Linux: entrate in Linux come root ed accedete a /mnt/windows/ e cancellate la cartella Documents and Settings (solo per XP), Programmi, e se c'è anche Program Files, e Windows.
Se non avete Linux: inserite un dischetto di ripristino (potete farlo con Windows 98 o Windows ME) e da DOS cancellate le cartelle che ho scritto sopra con il comando "deltree".
Una volta fatto tutto riavviate ed entrate nel BIOS (premete CANC o DEL durante l'avvio). Una volta entrati nel BIOS dovete andare nella sezione riguardante l'avvio (BOOT). Qui dovete settare che il PC deve leggere prima il CD-ROM e poi gli altri Driver. Di default legge prima il floppy (per il disco di ripristino), poi gli hard-disc (per i sistemi operativi) e poi il CD-ROM. Voi dovete mettere il CD-ROM per primo (alcune volte c'è scritto CD-ROM e altre volte c'è scritto tutto il nome del vostro CD-ROM, come HL-LG85D20B). Salvate, mettete il CD di Windows e riavviate.
Ora dovrebbe apparirvi l'installazione di Windows: installatelo!
In questo metodo avete pulito tutto il sistema operativo senza formattare, quindi senza dover perdere dati e/o salvarli ecc... In questo metodo IE non ci metterà più 30 secondi per aprirsi ma 1 secondo

Per dare una buona ripulita al disco fisso senza formattare


bisognerà ''armarsi'' del comando ''DELTREE'' (file normalmente presente in c:\windows\command) ed usarlo ''contro'' tutte le directory del disco tranne quelle che si vuole salvare. La ripulitura fatta così ha la stessa efficacia della formattazione (a differenza del ''format'' che analizza tutto il disco per cercare parti difettose).
Normalmente questa procedura è correlata con la volontà di reinstallare il s.o. diventato instabile, non avendo però modo di salvare i dati (immagini, documenti, file sonori ecc.).
In questo caso bisognerà procedere per gradi: - creare una directory in cui copiare i file del cd di installazione del s.o. - riavviare il pc in modalità ms-dos (start-chiudi sessione-riavvia il pc in modalità ms-dos) [ la stessa cosa si ottiene avviando il pc con un floppy di ripristino di win98 ] - al prompt dei comandi dare come primo comando SMARTDRV (permetterà di velocizzare le operazioni) - successivamente dare il comando DELTREE [percorso_cartelle_da_eliminare] - es. deltree c:\windows ecc. [ se si è deciso di avviare il pc con il floppy di ripristino, bisognerà copiare al suo interno il file ''deltree.exe'' presente nel proprio sistema ] - ultimata la fase della cancellazione basterà posizionarsi nella cartella in cui si sono salvati i file del cd di installazione e dare il comando Setup* (ovviamente andranno reinstallati anche tutti i drivere e gli applicativi).
Nota1: prima di usare ''deltree'' conviene sempre caricare ''Smartdrv''; si risparmierà 3/4 del tempo (può diventare moooolto noioso aspettare che ''deltree'' da solo faccia il suo lavoro... può metterci tranquillamente più di 15 minuti senza smartdrv per cancellare una directory Windows davvero satura...)
Nota2: ''Smartdrv'' per caricarsi ha bisogno di Himem.sys; è per questo motivo che è conveniente riavviare in modalità dos dal ''chiudi sessione'' di windows: lì si è nell'ambiente giusto. Basterà poi digitare ''smartdrv'' e si potrà procedere con la cancellazione alla massima velocità, usando in seguito il comando ''deltree''.
* bisogna disabilitare preventivamente da bios il controllo antivirus: in caso contrario l'installazione del s.o. non andrà a buon fine.

Come formattare rapidamente il proprio disco fisso
La formattazione di un HDD di grosse dimensioni, talvolta è lungo e snervante.
Dal vecchio DOS, mi sono portato a presso negli anni le solite opzioni che la Microsoft dimentica facilmente:
format c: /u/q
Con questa opzione,la formattaziomne di un HDD da 80 Gb...non durerà + di 20 sec.