HOMEPAGE

IL CORO

LE PARROCCHIE

LE FOTO

LINK E CONTATTI

IL CORO

la pagina i partenza

Una pagina contenente i cantori e l’organizzazione del coro .

le chiese parrocchiali, la storia e le tradizioni

i momenti

più speciali

Tutto ciò che occorre sapere .

Una pagina contenente i cantori.

 

I PARROCI

 

 

DonGuiscardocroce

 

MOLTO REVERENDO MONSIGNOR GUISCARDO MERCATI

 

 

Assistente regionale UNITALSI
Membro dell'Istituto Sostentamento Clero.
Membro Commissione Diocesana dell'Arte Sacra.
Parroco di Carpineti e Pontone

 

Monsignor Guiscardo nasce il 4 agosto 1952 a Castelnovo ne' Monti da una famiglia residente a Carpineti. Nel 1967 entra in seminario a Reggio Emilia per gli studi superiori. Riceve l'Ordinazione il 21 agosto 1976 dal vescovo Mons. Gilberto Baroni ed il giorno dopo celebra la sua prima messa. Nell'ottobre dello stesso anno inizia il servizio di vicario cooperatore a Rio Saliceto. Nel 1978 è parroco di Cerreto Alpi e lo stesso anno diventa pure insegnante presso le scuole superiori di Castelnovo ne' Monti. L'anno successivo è parroco anche di Valbona. Nel 1982 diviene Vicario Foraneo del vicariato di Cervarezza, e nel 1985 diventa parroco di Cervarezza stessa e Frassinedolo. Nel 1995 diventa assistente regionale dell'UNITALSI ed il 7 ottobre dello stesso anno diventa parroco della sua Carpineti, assumendo, nell'anno successivo, l'incarico di Vicario Foraneo dell'intero vicariato carpinetano. Nel 2000 viene nominato Cappellano della Grotta di Massabielle a Lourdes, in merito agli innumerevoli impegni profusi in trent'anni di volontariato nell'UNITALSI. Attualmente è parroco di Valestra e Casteldaldo, subentrato a Don Asti Enea nell'aprile 2001, e nello stesso anno ha celebrato il suo 25esimo di sacerdozio. In queste due ultime parrocchie è aiutato da Don Stefano Torelli. Recentemente è stato nominato dal Consiglio presbiterale membro del Istituto Sostentamento del Clero di Reggio Emilia e all'interno del vicariato di Bismantova segue la formazione dei consigli pastorali ed economici. E' pure membro della Commissione Diocesana per l'Arte Sacra. Il 20 marzo è stato nominato, con atto dell'allora regnante pontefice S.S. Giovanni Paolo II, Monsignore per gli impegni come assistente regionale UNITALSI.

 

 

DISCENDENZA APOSTOLICA DELLE PARROCCHIE DELL'UNITA'

la genealogia apostolica delle cattedre dell'unità

 

 

donviplus

 

MOLTO REVERENDO DON VILLIAM NEVIANI

 

Prevosto in Valestra e Colombaia, Rettore in Bebbio e S.Pietro, Priore in Casteldaldo, Arciprete in S.Caterina e S.Vitale

 

Don Villiam Neviani è nato a S. Martino in Rio il 10 dicembre 1953. Ordinato sacerdote il 17 dicembre del 1994, è stato poi vicario parrocchiale a S. Giorgio di Sassuolo per un anno (nel 1995), poi vicario parrocchiale a Collagna, Cerreto Alpi, Valbona, Vallisnera per tre anni (dal 1995 al 1998) e quindi parroco in solidum a Collagna, Cerreto Alpi, Valbona e Vallisnera dal 1998; dal 1999 gli è stata aggiunta anche la parrocchia di Acquabona. Nel settembre 2005, per atto di Sua Eccellenza Reverendissima, Mons. Adriano Caprioli, è stato nominato parroco di Valestra, Colombaia, Casteldaldo, Bebbio, S.Caterina e S.Pietro, già occupate in passato dai Rev.di Mons. Guiscardo Mercati e Don Stefano Torelli.

Si ringrazia per aver fornito la biografia, il Reverendissimo Mons. Emilio Landini.

 

 

 

MOLTO REVERENDO DON STEFANO TORELLI

ex parroco dell’Unità pastorale