PATRIARCATO DI VENEZIA

PASTORALE SPOSI E FAMIGLIA

 

Home ] Su ] PROGRAMMA ] Gli Uffici ] La Commissione ] Formazione al Matrimonio ] Le Assemblee ] Assemblea animatori ] La festa della Famiglia ] I  Fidanzati a S. Marco ] Ass. Centro S. Maria M. Domini ]

Amici di Casa Famiglia Onlus

30133 Venezia - Giudecca, 668

Tel. 041.2413140 - Tel./Fax 041.5224715

Codice Fiscale: 94060770271

e-mail: amicidicasafamiqlia@libero.it

 

Venezia, maggio 2005

Cari amici,

l'Associazione Amici di Casa Famiglia è nata da qualche settimana tra le persone che già prestano il loro servizio gratuito all'interno di Casa Famiglia San Pio X.

Il loro scopo è quello di far conoscere il proprio donarsi come gruppo volontari alle istituzioni pubbliche e, soprattutto, riuscire finalmente ad organizzare una rete di appoggio formata da famiglie di sostegno e di adozioni a distanza per aiutare le mamme con i loro bimbi nel difficile momento dell'uscita da Casa Famiglia.

Molto spesso, infatti, accade che dopo il periodo di rigenerazione e di aiuto passato in Casa Famiglia in cui ognuna di esse si è riappropriata della dignità e della stima di se stesse, queste mamme con i loro bambini non abbiano alcun conforto esterno alla fine di questo cammino e si ritrovino completamente sole con l'impossibilità oggettiva del reinserimento nel tessuto sociale e il grande pericolo della regressione.

Iscriversi all'Associazione Amici di Casa Famiglia, quindi, significa promuovere "l'ideale Casa Famiglia" che parte dal dono e dalla gratuità, appoggiare il lavoro dei "familiari", contribuire alla costruzione della rete di sostegno e a Casa Famiglia stessa poiché gli eventuali fondi eccedenti verranno annualmente girati a quest'ultima.

Come dare il proprio contributo?

1) Iscrivendosi alla Associazione con il versamento minimo annuale di €. 20 o di €. 30 come coppia;

2) "Adottando a distanza", anche in più persone, una mamma e il suo bambino con versamenti periodici da concordare;

3) Intessendo un rapporto di amicizia e di aiuto con la mamma e il bambino che in ultima istanza potrebbe anche solo voler dire far loro un po' di compagnia ed essere punto di riferimento per qualche problema concreto nella vita di tutti i giorni;

4) Partecipare attivamente alla vita della Associazione con qualsiasi contributo di idee, disponibilità di tempo, ecc. o a quella di Casa Famiglia con un impegno concreto e organizzato.

Per qualsiasi informazione rimangono a vostra disposizione don Silvio Zardon (041.5229566) e Roberto Scarpa (041.5288994) che, in attesa di sentirVi presto. Vi salutano cordialmente.

Don Silvio                                                                                                         Roberto