PATRIARCATO DI VENEZIA

PASTORALE SPOSI E FAMIGLIA

 

Home ] PROGRAMMA ] Gli Uffici ] La Commissione ] Formazione al Matrimonio ] Le Assemblee ] [ Casa Famiglia Pio X ] Assemblea animatori ] La festa della Famiglia ] I  Fidanzati a S. Marco ] Ass. Centro S. Maria M. Domini ]

   

 

VISITA ANCHE: www.casafamiglia-venezia.it

Va all' inizio

Chi siamo

Casa Famiglia S. Pio X° è un’ opera della Diocesi di Venezia che accoglie donne in difficoltà con bambini.  

Fin dalla sua fondazione nel 1910, si caratterizza per la particolare attenzione alla maternità nei suoi diversi aspetti: la gravidanza, il puerperio, il rapporto genitoriale, l’accudimento e la tutela dei bambini.  

 

Le linee guida  

La responsabilità e la gestione della Casa sono attualmente affidate ad alcune coppie di sposi che hanno particolarmente il compito di far trasparire uno stile di “vita familiare” , nel quale viene dato risalto alla dimensione della promozione della persona, sia adulto che minore.  

L’obiettivo principale, in collaborazione con Parrocchie, Enti, e Servizi Sociali, consiste nel creare le condizioni perché le persone possano recuperare il possesso della propria identità e della propria storia, sviluppare legami sociali significativi per giungere a definire un proprio percorso di vita.  

Va all' inizio  

L’organizzazione  

Le coppie di sposi hanno ritenuto opportuno affidare compiti specifici a diverse figure professionali coordinate da un’ Assistente Sociale.  

Le figure professionali operanti sono: educatori, pedagogisti, psicologi e operatori socio-sanitari.  

Tali competenze si integrano con l’ esperienza dei familiari nella quotidianità ed in particolare nel settimanale incontro del ”coordinamento”, soggetto a supervisione esterna.

 

La struttura della Casa  

La Casa si trova a Venezia, nell’isola della Giudecca, in una bella posizione di fronte alle Zattere, facilmente raggiungibile dalla terraferma e ben inserita nel centro storico veneziano.  

La struttura stessa dell’edificio , dotata di ampi spazi consente l’ accoglienza di sei nuclei, più uno di emergenza.  

Le persone ospiti vivono in modo comunitario, utilizzando luoghi collettivi, costituiti dalla cucina, sala da pranzo, sala giochi e giardino. Ogni nucleo ha inoltre a disposizione una propria camera con bagno.  

Nel tempo si è sperimentato la validità di questa doppia valenza, personale e comunitaria per il significato educativo - formativo, secondo lo stile di “famiglia estesa”.  

Va all' inizio

I progetti

 

Ä     Asilo nido:

Alla casa è annesso un Asilo Nido che accoglie i bambini ospitati ed è aperto al territorio. Durante i mesi estivi e inoltre attivato  un Centro Estivo con la collaborazione di una cooperativa.  

Ä     Fondo Casa –Lavoro:

Istituito nel 1995 con lo scopo di offrire un’integrazione temporanea ad alcune spese affrontate dalle ospiti in un percorso di autonomia.  

Ä     Progetto di continuità:

Gestione di alcuni mini appartamenti della Parrocchia di Mira (Ve) e di alcuni privati.

Ai nuclei qui inseriti viene offerto un percorso di sganciamento dalla nostra struttura ed un graduale affiancamento mirato, da parte di coppie presenti nel territorio. Per situazioni specifiche, stiamo inoltre avviando un progetto di famiglie di sostegno

  Va all' inizio