Patprosit - naviga il vecchio sito

 

 

 

 

 

FRATTAMAGGIORE 

 

Pro Loco 'Francesco Durante'

Basilica Pontificia di San Sossio

Parrocchia di San Rocco

Il nuovo Pellegrino

Altre Chiese e Parrocchie

Forania e zona pastorale

Ritiro di via Lupoli

Insieme per il Presepe

Natale Frattese

AGESCI - Scautismo Storico

Beato Modestino di Gesù e Maria

Padre Mario Vergara

 

___________________________

AVERSA - DIOCESI

Magistero del Vescovo di Aversa

 

Relazione del Cardinale Ratzinger al Convegno Pastorale 2001

 

Sito storico di eventi diocesani

 

                                                         

DIDATTICA

 

Parliamone - Pedagogico di Acerra

Viaroma - Pedagogico di Acerra

Corso A - Pedagogico di Alvignano

Galileo - Scientifico di Mondragone

Nassirya - Scienze Sociali di Mondragone

News - Scienze Sociali di Mondragone

Legalità - SMS Stanzione di Frattamaggiore

Gioco - Pedagogico di Aversa

Donna - Pedagogico di Aversa

magistraleaversa - Liceo 'N. Jommelli'

POF Pizzi - Istituto Statale di Capua

Incaldana - Pedagogico di Mondragone

Aversa 3d - Pedagogico di Aversa

 

 

________________________

LUOGHI

 

Anteprima e acquisto on line dei libri pubblicati in self-publishing 

                              CHIESA   STORIA   CULTURA   CATECHESI 

Attività di S.E. Alessandro D'Errico                 Lettura e meditazione di brani poetici e catechetici di Giovanni Paolo II - in sua memoria     Deus Caritas Est - Prima Enciclica di Papa Benedetto XVI

   

A sigla conclusa - Ascolta il salmo 27 dalla voce di Giovanni Paolo II

 

 Notiziario Ricerche Approfondimenti anche su storialocale.it

 

    Febbraio 2006   I SANTI: MODELLI E INTERCESSORI - Nella Chiesa universale ogni luogo è segnato dalla presenza del Cristo ed ogni esperienza spirituale è a Lui relazionata; templi e liturgie sono eretti e celebrate in nome di Lui. La sacralità di questo nucleo su cui si incentra la religiosità cristiana è legata all’unica perfetta rappresentazione della Santità di Dio che si attua solo in Cristo suo Figlio, vero Dio e vero Uomo. Nella Chiesa particolare della Diocesi, della Parrocchia e del Santuario, i luoghi sono arricchiti anche della celebrazione di Maria, Madre di Dio, e della memoria degli amici e dei testimoni di Cristo, dei Santi, cioè, che con il loro martirio e con l’esempio della loro vita di fede e di carità, sono stati additati alla devozione e alla preghiera del popolo e sono stati posti dalla Chiesa vicino al Cristo come intercessori del perdono di Dio e come modelli umani per la santità e per la salvezza. In questo senso, come sintesi del magistero circa i Santi, il Catechismo della Chiesa Cattolica afferma che la Chiesa  riconoscendo la potenza dello Spirito di santità che è in lei….sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli e intercessori” (CCC, 828), e che “I santi e le sante sono sempre stati sorgente e origine di rinnovamento nei momenti più difficili della storia della Chiesa”.

 

 

   4 Febbraio 2006  IL MARTIRIO DI SAN SOSSIO - CONVEGNO STORICO TEOLOGICO nella sede del Comune di Frattamaggiore, organizzato dalla Chiesa di San Sossio in collaborazione con la PONTIFICIA ACCADEMIA CULTORUM MARTIRUM. Relatori: Lorenzo Dattrino, Luigi Favero, Ernesto Rascato e Pasquale Saviano

 

      

    Settembre 2005   CON LE PAROLE DEL PAPA - INCONTRO DI PREGHIERA IN SAN ROCCO  Lettura e meditazione di brani poetici e catechetici di Giovanni Paolo II in sua memoria [...].

 

 

   Luglio 200 5 L'IDENTITA' BENEDETTINA - L'identità benedettina può essere recuperata e definita a vari livelli: spirituale, storico, monumentale, missionario. I temi ed i luoghi di questa identità sono svariati e sono ormai patrimonio delle genti e pregio della civiltà cristiana europea. L' ora et labora, ad esempio, inteso come sintesi della Regola di San Benedetto, così come il senso  della  pacificazione e della obbedienza, sono una espressione precipua della cultura cristiana occidentale e rappresentano un suo importante legame con la religiosità universale [...].

 

 

   Giugno 2005  LA DIOCESI DI AVERSA COMMEMORA IL VESCOVO ANTONIO CECE. Con un articolo su L'Osservatore Romano del 16 Giugno 2005 Ernesto Rascato ricorda "Il vescovo della servitù pastorale". Per l'oaasione la Diocesi di Aversa raccoglie le memorie del Vescovo nel libro 'Amo la Chiesa'.

 

 

   28 Aprile - 22 Maggio 2005 AVE VERUM - TESORI EUCRISTICI NELL'AVERSANO. Mostra d'Arte Sacra organizzata da Mons. Ernesto Rascato e Collaboratori per il Museo Diocesano di Aversa

 

 

    Dicembre 2004 - Gennaio 2005 ARTE E CULTURA DEL PRESEPE A FRATTAMAGGIORE

L'arte presepiale è espressione della vita eclesiale. Il presepe, pur connotato dei caratteri dell'universalità sia laica che religiosa, recupera il proprio significato più profondo nell'antropologia cristiana, nella visione della vita che fa riferimento alla Incarnazione del Verbo di Dio, nella Presenza di Dio in mezzo agli uomini. Indubbiamente in questa visione antropologica che è espressione precipua della fede cristiana si riscontra una dimensione ecclesiale, o ecclesiastica se si vuole.

 

 

   Dicembre 2004   TSUNAMI -  Umanamente e da cattolico mi viene spontaneo di dire una parola nella circostanza dell' immane catastrofe naturale che ha colpito l'area dei paesi orientali sulla costa dell'oceano. Si rimane piccoli ed in silenzio, forse incapaci di formulare una preghiera adatta, umilmente speranti nella Provvidenza di Dio che sempre opera e deve operare su questa terra che spesso fa piangere le generazioni dell'uomo, ricordando loro il senso della vita in questo mondo. Avverto con un certo dolore il riverbero di quell’onda che ha prostrato popoli e paesi già provati dalla povertà fisica dell'esistenza. Credo che ci si debba fortemente impegnare nel fare da tramite alla Carità e agli aiuti che devono giungere nei luoghi dell’immediata sofferenza.

 

 

    8 Dicembre 2004  NOTIFICA DELLA NOMINA DI VESCOVO PER FRANCO MARINO.

Il vescovo di Aversa comunica ufficialmente alla comunità diocesana che mons. Franco Marino, docente di teologia alla Facoltà San Luigi di Posillipo e Parroco di San Michele in Trentola Ducenta,viene ordinato vescovo nella cattedrale di Aversa ed assegnato alla sede di Avellino.

 

 

    4 Dicembre 2004  I NORMANNI D'ITALIA BARBARI GENIALI Il lbro di Francois Baruchello,

della Università di Caen di Normandia e Presidente dell'Associazione France-Italie, si avvale dei contributi di Luciano Orabona, Sergio Maglio, Ulderico Nisticò e Giovanni Percoco. Viene presentato alla presenza di Autorità locali ed internazionali nell'Aula Magna della Facoltà d'Ingegneria di Aversa. Nel link si legge anche un articolo del 1997 di Pasquale Saviano su Guitmondo D'Aversa, vescovo del periodo normanno.

 

 

   Dicembre 1904 - Dicembre 2004  CENTENARIO DELL'INCORONAZIONE. Grandi festeggiamenti e grande manifestazione di religiosità e devozione per la Madonna Immacolata venerata nel Santuario di Frattamaggiore. Un impegno importantissimo per il nuovo Rettore don Mimmo De Rosa, coaudiuvato sempre da don Sossio Liguori, Rettore anziano.

 

 

    Settembre 2003   ISPIRAZIONE CRISTIANA E CIVILTA' EUROPEA -   Nel tema , recente- mente molto discusso, dell’ispirazione cristiana della civiltà europea non apparirà peregrino il significato di una presenza religiosa campana all’origine dell’esperienza monastica altomedievale nelle isole britanniche. Nel settimo secolo l’abate benedettino Adriano di Nisida fu inviato dal papa Vitaliano per l’evangelizzazione degli Angli, e questi portò con se i libri sacri che servirono per le repliche degli amanuensi del luogo. Il venerabile Beda, monaco e storico insigne, recuperò dai testi campani la memoria del diacono Sossio, il giovane martire di Miseno, che venne così ricordato nel martirologio e nei libri liturgici inglesi più antichi. Oggi quel ricordo ‘campano’, come l’Evangeliario di Lindisfarne (Holy Island, l’isola santa abitata dai monaci dell’abate nisidano),  è un patrimonio storico-culturale dell’Inghilterra.