Storia del vetro di Murano


La pasta venturina, vetro speciale muranese

Aventurine, a Muranese Speciality


I primi documenti veneziani in cui compaiono le parole "venturina" o "stellaria" (che sono sinonimi) non sono anteriori al primo quarto del Seicento ed indicano che questo vetro veniva utilizzato tagliandolo come una pietra dura. Era una pasta vitrea difficile da ottenere, con i suoi grossi cristalli lamellari di rame brillanti come oro, ed era quasi impossibile trattarla come i muranesi facevano con gli altri vetri, cioè soffiarla. Forse però già dalla fine del Seicento veniva ridotta in polvere o in grani e utilizzata come decorazione superficiale dei vetri soffiati. Certamente in quegli anni i lampworkers veneziani la utilizzavano per decorare le loro perle false e forse la riducevano in canne. Nell'Ottocento, quando venne chiamata "avventurina", fu molto di moda e molte fabbriche muranesi (le uniche che sapevano farla) la esportarono in gran quantità. Il fabbricante più famoso fu Pietro Bigaglia che la utilizzò anche nei suoi famosi filigree glass; tentò anche di rifonderla e soffiarla, ma in questo campo il più bravo fu Salviati.



The first Venetian documents that contain the words "venturina" and "stellaria" (they have the same meaning) date from the first quarter of the 17th century and report that this kind of glass was intended to be cut like a hard stone. The glass batch, which contained large crystals of copper that shone like gold, was hard to make and nearly impossible to work by blowing. Perhaps as early as the end of the 17th century, the batch was ground to powder or grains and used to decorate blown glasses. During that time, Venetian lampworkers even used it to decorate beads, and they formed it into canes. In the 19th century, when this glass was called "avventurina," it was very popular in Europe, Africa, and America, and several factories on the island of Murano (the only ones that knew how to make it) exported it in great quantities. The most famous manufacturer was Pietro Bigaglia, who used it in his famous filigree glass. He also tried to melt and blow it, but in this endeavor, the most capable maker was Salviati.

Paolo Zecchin Via Cappuccina 13 Mestre Venezia