Tutti gli accordi diminuiti hanno le seguenti caratteristiche:
1 - sono composti dalle seguenti note della scala musicale e cioè: la FONDAMENTALE (ossia la prima nota della scala); la TONALE MINORE (ossia la terza nota della scala diminuita di mezzo tono); la DOMINANTE MINORE (ossia la quinta nota della scala diminuita di mezzo tono); la SOPRADOMINANTE (ossia la sesta nota della scala).
Così, ad esempio, l'accordo di DO diminuito è composto dalle seguenti note:
DO (FONDAMENTALE);
FA# o SOLb (DOMINANTE DIMINUITA);
RE# o MIb (TONALE MINORE);
LA (SOPRADOMINATE).
2 - trasportando l'accordo di DO diminuito (sia quello fatto con il barrè al secondo tasto o senza barrè al primo tasto), di tre posizioni (quindi al con il barrè al quinto tasto nel primo caso mentre nel secondo, senza barrè, al quarto tasto), le note risultano essere le stesse anche se ovviamente appartenenti ad ottave diverse; da questo se ne può dedurre che l'accordo di DO diminuito ottenuto senza barrè al primo tasto èlo stesso accordo (naturalmente con sonorità diverse dovute alla differenza di intervallo di ottava) ottenibile al quarto tasto senza barrè
3 - agli accordi diminuiti può essere attributi il nome di una qualunque delle note che li compongono. In tal caso, la nota che da il nome all'accordo diventerà la FONDAMENTALE, mentre le altre, si interscambieranno assumendo i ruoli di TONALE MINORE, DOMINANTE MINORE e SOPRADOMINATE. Ad esempio:
DO Dim | LA Dim | FA# o SOLb Dim | RE# o MIb Dim |
FONDAMENTALE | TONALE MINORE | DOMINANTE MINORE | SOPRADOMINANTE |
DO | RE# o MIb | FA# o SOLb | LA |
LA | DO | RE# o MIb | FA# SOLb |
RE# o MIb | FA# o SOLb | LA | DO |
FA# o SOLb | LA | DO | RE# o MIb |
STRANO, MA VERO !!!!!!!