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I giri armonici

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I giri armonici, sono costituiti da una sequenza di quattro accordi.

Sulla chitarra, esistono sei giri armonici maggiori per ognuna delle sei scale:

  • il giro di DO;
  • il giro di RE;
  • il giro di MI;
  • il giro di FA;
  • il giro di SOL;
  • il giro di LA.

Il giro armonico di SI non è presente perché, è sostanzialmente identico al giro di LA con la differenza di risultare spostato di due tasti sulla tastiera.

Il primo accordo di ogni giro è un accordo maggiore il cui nome è quello della nota fondamentale della scala a cui appartiene: così ad esempio, nel giro di DO, il primo accordo sarà il DO maggiore.

Il secondo accordo è un accordo minore il cui nome deriva dalla nota sopradominante della scala (la sesta) a cui appartiene la fondamentale del primo accordo: nel giro di DO, il secondo accordo è quello di LA minore (LA-).

Il terzo accordo è ancora un accordo minore il cui nome deriva dalla seconda nota della scala a cui appartiene la fondamentale del primo accordo: nel giro di DO, il terzo accordo è quello di RE minore (RE-).

Il quarto ed ultimo accordo è un accordo maggiore di settima il cui nome deriva dalla quinta nota (la dominante) della scala a cui appartiene la fondamentale del primo accordo: nel giro di DO, il quarto accordo è quello di SOL di settima (SOL7).

Imparare ad eseguire i giri armonici è fondamentale per una serie di ragioni:

- tramite essi è possibile apprendere buona parte degli accordi fondamentali che sono utilizzati in molti pezzi;
- tramite la loro esecuzione si familiarizza con le strutture armoniche principali;
- eseguendoli, si riuscirà a migliorare l'impostazione della mano sinistra ed a rafforzare soprattutto le dita della stessa.

Anche se non esiste un metodo relativo alla sequenza di esecuzione e di apprendimento dei giri, si consiglia di iniziare lo studio con il giro di DO, poi con quello di SOL, RE, LA, MI ed in ultimo quello di FA.

I giri armonici

I giri armonici

Lettura delle tavole sui giri armonici

Nelle illustrazioni delle pagine successive è riprodotta la tastiera della chitarra in corrispondenza dei tasti interessati dove devono essere premute le corde.

In particolare si segnala che:

- le corde sono contraddistinte dal numero 1 per la prima, dal numero 2 per la seconda, dal numero 3 per la terza ecc.;
- quelle che devono essere premute sono contrassegnate da un cerchio nero in corrispondenza del tasto da premere;
- vicino al cerchio è indicato un numero rosso che è riferito al dito della mano sinistra che deve premere la corda: 1 si riferisce all'indice, 2 al medio, 3 all'anulare e 4 al mignolo;
- le corde che devono essere suonate libere, non sono ovviamente contraddistinte da nessun cerchio e da nessuna indicazione del dito da usare;
- le corde che non devono esser suonate, sono contraddistinte da una "X";
- sotto i tasti sono riportari i numeri del tasto stesso;
- in basso a sinistra dell'illustrazione è indicato il nome dell'accordo;
- gli accordi con il barrè, sono caratterizzati da una barra nera: questo sta a significare che tutte le corde devono essere premute in corrispondenza del tasto indicato con il dito indice della mano sinistra.

Nell'eseguire i giri armonici, tenete presente questi tre principi:

1 - cercate di ottere suoni il più possibile nitidi anche se all'inizio non sarà molto facile: non preoccupatevi, con la pratica, riuscirete ad ottenere risultati sempre migliori;
2 - dovrete superare delle difficoltà non indifferenti soprattutto all'inizio ogni volta che dovete cambiare accordo: anche qui non disperate, perché la pratica vi aiuterà sempre di più. Osservate comunque attentamente gli accordi per come sono formati: certe volte, per passare da un accordo all'altro, è sufficiente spostare un solo dito o lasciare libera una corda che, nell'accordo precedente era premuta;
3 - per suonare inizialmente utilizzate il plettro "colpendo" le corde con delle pennate dall'alto verso il basso. In pratica fate così: formate il primo accordo del giro e, cercando di ottenere un suono più pulito possibile, date quattro pennate dall'alto verso il basso con una cadenza regolare quindi cambiate accordo e ripetete da capo.

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