Torna alla Home Page Scuola

Scuola di Musica on Line

L'impostazione

Clicka sul pulsante per 
	eplodere la pagina e vedere le illustrazioni e tutto il contenuto comodamente !!!!!

L'impostazione della chitarra, cioè il modo con cui essa deve essere imbracciata e la posizione delle mani sono molto importanti.

I concetti fondamentali da tenere presenti sono due: tenere la chitarra nella posizione più stabile possibile senza per questo dover utilizzare le mani (che devono essere libere di suonarla !!!), e, permettere alle mani (destra e sinistra) di riuscire l'una a suonare le corde con precisione, e l'altra di premere con esattezza i tasti desiderati.

Per il raggiungimento del primo obiettivo, esiste una posizione, indicata nella figura sottostante che rappresenta il primo concetto da imparare per tutti coloro che si avvicinano allo studio della chitarra classica.

Questa posizione, utilizzando varie parti del corpo in maniera attiva, permette effettivamente di ottenere una buona staticità dello strumento, ma a lungo andare, rischia di essere stancante per il musicista, considerando anche che dovendo suonare per divertimento, magari al campeggio, può essere un po' difficile da assumere.

Se poi addirittura dovete suonare una chitarra non classica, l'assunzione della posizione potrebbe divenire anche impossibile per esempio a causa delle dimensioni della cassa.

Come fare quindi per tenere ferma la chitarra e poterla suonare agevolmente?

Per prima cosa cercate di sedervi in modo abbastanza comodo possibilmente in un posto che consenta di poter toccare i piedi per terra; volendo, accavallate la gamba destra sulla sinistra, appoggiate l'incavatura della fascia della della cassa armonica sulla coscia destra ed appoggiate la cassa al torace stringendola verso lo stesso con il braccio destro.

Cercate inoltre di tenere il manico abbastanza alto, (l'ottimale è circa all'altezza della spalla sinistra) e comunque in ogni caso, cercando di evitare che sia rivolto verso il basso.

L'impostazione delle mani, deve invece essere il più possibile corretta se si desidera ottenere un qualunque suono degno di questo nome.

Innanzi tutto, la mano sinistra deve essere particolarmente curata con le unghie delle dita tagliate a zero.

Il pollice deve essere appoggiato tramite il polpastrello, sul manico (ovviamente nella parte inferiore) e deve sempre restare al centro dello stesso.

Le altre quattro dita (indice, medio, anulare e mignolo) alle quali spetta il compito di premere le corde sulla tastiera, devono premerle sul tasto cadendo perpendicolarmente sulla stessa.

Questo vuol dire che la corda deve essere premuta con la punta del dito, quella cioè più vicina all'unghia e non con il polpastrello.

Per quello che concerne poi la mano destra, ricordate che essa dovrà assumere un'impostazione diversa a seconda che decidiate di utilizzare le dita od il plettro.

Per maggiori dettagli consultate il paragrago "Plettro o dita?".

Torna all'inizio della pagina

Torna alla Home Page Scuola


CONTATTAMI !!!!!! Invia un messaggio al seguente indirizzo: brginc@tin.it, con il tuo giudizio, le tue impressione o quello che vuoi !!!! In più riceverai un'e-mail ogni volta che il sito ed il suo contenuto verrà aggiornato !!!!