Torna alla Home Page Scuola

Scuola di Musica on Line

La scelta della chitarra

Clicka sul pulsante per 
	eplodere la pagina e vedere le illustrazioni e tutto il contenuto comodamente !!!!!

Acquistare una chitarra è indubbiamente la prima operazione da compiere se già non siete in possesso di una.

Il mercato mette a disposizione una vastissima gamma di strumenti che si differenziano per caratteristiche intrinseche, per marche e prezzi.

Recarsi in un negozio di strumenti musicali e sciegliere quella che dovrà divenire l'oggetto dei nostri piacevoli svaghi, non è tuttavia un'operazione semplice anche se si può sempre contare sulla competenza, la serietà ed il consiglio del rivenditore.

Se non volete però imprecare contro voi stessi e contro l'incolpevole rivenditore che in buona fede vi ha consigliato, quardando sconsolati allo stesso tempo il vostro portafoglio vuoto, è opportuno tenere ben chiari alcuni punti che vi saranno indubbiamente utili per fare una scelta appropriata:

1 - E' fondamentale che sappiate che cosa realmente pretendete da voi stessi: se volete acquistare una chitarra per vostro semplice diletto potete scegliere un modello economico il cui costo può oscillare intorno alle centomila lire mentre se siete, magari in futuro, intenzionati ad approfondire lo studio e la conoscenza dello strumento potete decidere per l'acquisto di uno migliore e più costoso;

2 - valutate attentamente le offerte a buon prezzo perché sono armi a doppio taglio. Come è infatti possibile ritrovarsi fra le mani una discreta chitarra utile ai vostri scopi, è altrettanto possibile vedersi rifilato un "cassone" ottimo solo per il caminetto;

3 - se è vero che "chi più spende, meno spende" è altrettanto vero che fare un acquisto costoso se da un lato può regalarvi un gran bello strumento, dall'altro può mettervi nella condizione di doverlo utilizzare poco o addirittura niente (quanti di voi porterebbero il loro "attrezzo" da un milione di lire al campeggio o intorno ad un falò sulla riva del mare?);

4 - tenete in considerazione le vostre caratteristiche fisiche evitando di scegliere uno strumento che per la sua costruzione (grandezza del manico, pesantezza, dimensioni della cassa ecc.) poco si addice a voi;

5 - se siete indirizzati all'acquisto di una chitarra elettrica, valutate anche molto attentamente le caratteristiche tecniche e la qualità dell'amplificatore (senza il quale il vostro strumento è pressoche inutilizzabile) pensando anche di attrezzarvi di una cuffia che vi salverà dalle ire dei vostri vicini ai quali, dei vostri assoli, non interessa proprio niente;

6 - in ultimo, se andate in sollucchero quando sentite un assolo di chitarra elettrica, non comprate una chitarra acustica, così come se perdete i sensi sulle note di "Giochi proibiti" non comprate una chitarra elettrica.

Oltre questi, esistono anche altre considerazioni di tipo squisitamente tecnico da tenere presenti e che consentono di fare delle valutazioni sullo strumento da acquistare quali:

1 - valutare l'intonazione. Per fare questo, per ogni corda, appoggiate il dito anulare della mano sinistra in corrispondenza della barretta del dodicesimo tasto e pizzicate la corda: otterrete un suono vellutato che si chiama suono armonico. Premete ora la corda in corrispondenza del dodicesimo tasto e pizzicatela: il suono ottenuto deve essere intonato con il suono armonico ottenuto in precedenza.

2 - controllate l'action cioè la distanza delle corde dalla tastiera della chitarra; valutate la morbidezza degli accordi provando a farne qualcuno ricordando che quanto più duro risulta premere le corde, tanto più faticoso risulterà suonare quella chitarra;

3 - controllare la perfezione del manico: sarebbe a dire non comprare una chitarra con il manico "torto". Per vedere questo, premete con l'indice della mano destra la sesta corda al primo tasto, e sempre la sesta corda, ma con l'indice della mano sinistra, in corrispondenza del tasto 14 o 15. La corda deve risultare appoggiata su tutte le barrette dei tasti che ci sono fra il primo e l'ultimo tasto premuto.

4 - controllare attentamente la parte meccanica: le chiavette devono girare senza "scossoni" altrimenti potreste avere grossi problemi per riuscire ad accordare la chitarra perfettamente.

Torna all'inizio della pagina

Torna alla Home Page Scuola


CONTATTAMI !!!!!! Invia un messaggio al seguente indirizzo: brginc@tin.it, con il tuo giudizio, le tue impressione o quello che vuoi !!!! In più riceverai un'e-mail ogni volta che il sito ed il suo contenuto verrà aggiornato !!!!