Torna alla Home Page Scuola

Scuola di Musica on Line

La "questione armonica"

Clicka sul pulsante per 
	eplodere la pagina e vedere le illustrazioni e tutto il contenuto comodamente !!!!!

La fisarmonica è uno strumento che, per sua natura e costruzione, può tranquillamente essere usato sia per l'aspetto musicale armonico sia per l'aspetto musicale melodico in maniera autonoma od insieme ad altri strumenti musicali.

A differenza di altri strumenti, però per ciò che riguarda l'aspetto armonico, ha una particolarità che la contraddistingue .

Infatti, mentre in strumenti quali il pianoforte, l'organo o la chitarra la produzione di accordi (che sono alla base di qualunque linea armonica), è legata alla pressione contemporanea di almeno tre tasti (nella chitarra si parla ovviamente della pressione delle dita su almeno due o tre corde), nella fisarmonica è possibile ottenere degli accordi premendo un solo tasto, o meglio, bottone.

Infatti il lato sinistro dello fisarmonica, ed in particolare di una a 120 bassi, è composto da sei file di bottoni quattro delle quali (quelle più esterne), hanno associato ad ognuno di essi il suono di un accordo.

Naturalmente gli accordi possono essere realizzati e suonati anche nella parte destra dello strumento secondo i criteri di composizione propri e validi per tutti gli strumenti a tastiera.

Generalmente, però, molto difficilmente la parte destra viene utilizzata per formare e suonare accordi in quanto, ad essa, viene demandata la specifica competenza del canto (aspetto melodico).

Capita tuttavia, in certi casi, che nello sviluppo della melodia uno o più accordi vengono inseriti all'interno di un particolare punto della misura (in genere nella fase iniziale o in quella finale) come è possibile vedere nella partitura sottostante.

Più dettagliatamente e schematicamente, possiamo affermare che sulla fisarmonica:

  • gli accordi possono essere realizzati sulla parte sinistra (premendo uno dei bottoni delle quattro file dei bassi), ottenendo accordi MAGGIORI , MINORI, DI SETTIMA, e DIMINUTI;
  • agli accordi magiori, minori e di settima realizzati premendo i bottoni della bottoniera sul lato sinistro, possono essere aggiunti altri gradi (ad esempio la quarta, la sesta, la nona ecc.) agendo sui tasti della parte destra dello strumento;
  • gli accordi che si ottengono nella parte sinistra sono "accordi perfetti" cioè ottenuti con l'apertura delle valvole relative al 1° grado, al 3° grado (maggiore o minore) ed al 5° grado della scala a cui l'accordo fa riferimento (lo stesso dicasi anche per i diminuiti) seguendo l'andamento decrescente naturale e dinamico della scala: non esistono in questo modo i "rivolti";
  • sul lato destro gli accordi vengono formati seguendo gli stessi principi visti nella formazione degli accordi su strumenti come il pianoforte o la tastiera elettronica.

Torna all'inizio della pagina

Torna alla Home Page Scuola


CONTATTAMI !!!!!! Invia un messaggio al seguente indirizzo: brginc@tin.it, con il tuo giudizio, le tue impressione o quello che vuoi !!!! In più riceverai un'e-mail ogni volta che il sito ed il suo contenuto verrà aggiornato !!!!