Torna alla Home Page Scuola

Scuola di Musica on Line

I ferma mantice

Clicka sul pulsante per 
	eplodere la pagina e vedere le illustrazioni e tutto il contenuto comodamente !!!!!

Sulla parte superiore ed in quella inferiore della cassa armonica destra (quella al canto), si trovano i ferma mantice.

Essi sono cosituiti da una piccola striscia di cuoio o pelle alla quale è fissato un bottone.

Il loro scopo è quello di garantire la chiusura del mantice quando lo strumento non viene utilizzato; senza di essi infatti, il mantice si aprirebbe autonomamente facendo "ciondolare" la parte sinistra della fisarmonica provocando danni anche irreparabili allo strumento.

E' buona norma quindi, assicurarsi di avere chiuso bene lo strumento prima di lasciarlo "da solo" anche se questo, è per pochissimo tempo.

Un'altra cosa che sconsiglio vivamente, e che alcuni fisarmonicisti hanno invece abitudine di fare, è quella di lasciare chiuso, cioè "abbottonato" il ferma mantice inferiore durante l'esecuzione di un brano associando spesso a questa pratica, l'uso del regolatore di tensione del mantice calibrato verso i limiti massimi di resistenza.

A mio avviso, tale pratica può portare, a lungo andare, a dei danni allo strumento (ed in particolare al mantice nel quale l'aria viene compressa in un modo irregolare) , ad una fatica maggiore rispetto a quella che si farebbe normalmente ed a dare l'impressione, per chi guarda ed ascolta, che si "faccia finta di suonare" (che sia cioè qualcos'altro a suonare al posto nostro): infatti tutti sanno che se non si "smanticia" la fisa non suona.

Torna all'inizio della pagina

Torna alla Home Page Scuola


CONTATTAMI !!!!!! Invia un messaggio al seguente indirizzo: brginc@tin.it, con il tuo giudizio, le tue impressione o quello che vuoi !!!! In più riceverai un'e-mail ogni volta che il sito ed il suo contenuto verrà aggiornato !!!!