Torna alla Home Page Scuola

Scuola di Musica on Line

Il mantice

Clicka sul pulsante per 
	eplodere la pagina e vedere le illustrazioni e tutto il contenuto comodamente !!!!!

Il mantice può essere senz'altro definito comre il cuore della fisarmonica in quanto costituisce quella parte che, tramite il suo funziomaneto, consente a tutto lo strumente di poter dare un "risultato sonoro".

E' inoltre anche molto importante dal punto di vista artistico: infatti è tramite il modo con il quale viene utilizzato dall'esecutore, che lo stesso, riesce a "toccare le note", riesce a dare "un'anima" alla sua esecuzione insomma, riesce ad esmprimersi ed a comunicare le proprie emozioni ed ha suscitarne altre a chi lo ascolta.

Il mantice della fisarmonica è fatto di cartone pieghettato. Ad un suo primo esame non potrebbe sembrare così e qualcuno potrebbe pensare che la sua fisarmonica, grazie forse alle nuove tecnologie, abbia il mantice costruito di un altro materiale.

Per poterlo rendere più resistente, soprattutto nella sua parte esterna, viene ricoperto da un sottile ma resistente strato di tessuto ; in questo modo, la sua resistenza e anche la sua impermeabilità, viene notevolmente aumentata.

Uno dei punti più vulnerabili e delicati del mantice è costituito dalle pieghettature verticali che sono sottoposte ad una maggiore usura a causa dell'azione di apertura e chiusura dello stesso.

Per ovviare a questo inconveniente, si è ricorsi al loro rivestimento con del particolare materiale sintetico.

Per gli angoli, quelli superiori e quelli inferiori, sono stati adottati due accorgimenti diversi uno per la parte interna ed uno per quella esterna.

Questi sono rappresentati dalla pelle per la parte interna ed invece da piccole guaine di metallo per l'esterno.

Non ultime, non mancano poi le "guarnizioni" artistiche del mantice rappresentate da disegni, scritte e/o rivestimenti diversi di tessuto nelle varie parti dello stesso.

Questa parte dello strumento, se in perfette condizioni, non deve "sfiatare", non deve cioè avere perdite d'aria nelle due fasi di uso (apertura e chiusura); se lasciato libero a se stesso deve aprirsi molto lentamente e al tentativo di chiuderlo senza l'apertura di nessuna valvola deve offrire una buona resistenza. Le imperfezioni "perdi pressione" possono essere causate da piccole lesioni nel mantice oppure da un leggero "distacco" dello stesso dalle casse armoniche destra e sinistra.

Nel caso in cui si renda necessario un intervento, vi consiglio di farlo eseguire da personale qualificato.

Torna all'inizio della pagina

Torna alla Home Page Scuola


CONTATTAMI !!!!!! Invia un messaggio al seguente indirizzo: brginc@tin.it, con il tuo giudizio, le tue impressione o quello che vuoi !!!! In più riceverai un'e-mail ogni volta che il sito ed il suo contenuto verrà aggiornato !!!!