Torna alla Home Page Scuola

Scuola di Musica on Line

I registri

Clicka sul pulsante per 
	eplodere la pagina e vedere le illustrazioni e tutto il contenuto comodamente !!!!!

I registri della fisarmonica, che sono presenti generalmente sia al lato del canto (parte destra) che al lato dei bassi (parte sinistra), hanno lo scopo di far variare la voce alla fisarmonica; questo avviene perchè, quando vengono inseriti, determinano l'inserimento di una delle serie di ance.

Il numero dei registri presenti su i due lati dello strumento varia a seconda del modello, dell'epoca di costruzione e del numero delle ance presenti nella fisarmonica.

Sopra ogni bottone dei registri al canto, è riportato un simbolo simile a quello riprodotto nell'illustrazione sottostante.

All'interno di questi simboli, sono collocati dei "pallini" situati in vari punti. Questi vanno a indicare le ance, che premendo quel bottone di registro, vengono messe "in funzione". Ecco di seguito l'indicazione di alcuni significati delle illustrazioni presenti sui registri.

Stessa cosa vale per i registri ai bassi anche se, in alcuni casi, possono essere rappresentati graficamente sui bottoni in modo diverso (il cerchio può essere sostituito da un quadrato o da un triangolo).

Ricordate in ogni caso, per avere la completa e precisa descrizione dei registri della vostra fisarmonica, di consultare il manuale di rifermimento della stessa nel quale sono contenute tutte le indicazioni relative alle ance ed ai suoni prodotti dallo strumento.

Torna all'inizio della pagina

Torna alla Home Page Scuola


CONTATTAMI !!!!!! Invia un messaggio al seguente indirizzo: brginc@tin.it, con il tuo giudizio, le tue impressione o quello che vuoi !!!! In più riceverai un'e-mail ogni volta che il sito ed il suo contenuto verrà aggiornato !!!!