Torna alla Home Page Scuola

Scuola di Musica on Line

LA SCALA DIATONICA MAGGIORE DI DO

Clicka sul pulsante per 
	eplodere la pagina e vedere le illustrazioni e tutto il contenuto comodamente !!!!!

N.B.: anche se nelle varie pagine trovere molte informazioni che sono valide e possono essere tranquillamente utilizzate per ogni tipo fisarmonica indipendentemente dal sitema utilizzato (a pianoforte o cromatico), vi ricordo che in questo corso il riferimento principale è in generale fatto per una fisarmonica tradizionale con sistema a piano o pianoforte.

************************************

La scala diatonica di DO maggiore è composta delle seguenti note:

DO RE MI FA SOL LA SI DO

La scala non presenta di per se particolari difficoltà in quanto non ci sono note alterate (alterazioni in chiave) e quindi tutti i tasti da premere sono di colore bianco.

A T T E N Z I O N E !!!!!

Nell'illustrazione sottostante, è raffigurata la mano destra con l'indicazione dei diti contrassegnati dai numeri che devono premere i vari tasti per eseguire le scale.

La nomenclatura della mano

Nelle illustrazioni i disegni della tastiera sono rappresentati nella vista verticale frontale di chi sta osservando e con una freccia verso il basso viene indicata la scala ascendente (dal primo grado al settimo) mentre con quella verso l'alto la scala discendente (dal settimo grado al primo) ed in ogni tasto, sono indicati i tasti relativi alle note che devono essere premuti con l'evidenziazione dei diti della mano destra che devono premerli.

Su ogni tavola, sono poi riportati, i numeri delle dita della mano che li devono premere.

Ecco di seguito riproposta la scala di DO maggiore ascendente

Ed ora la stessa scala fatta in senso discendente.

Vi ripropongo ora la scala prima nel senso ascendente e poi discendente. In questa, i numeri in rosso indicano le dita da utilizzare nella fase ascendente. Di questi l'ultimo è di colore verde e sta a significare da un lato il punto di arrivo della scala "rossa" e dall'altro il punto di partenza della scala discendente colorata di giallo.

Ed ora, dopo essere divenuti bravi, ecco la scala in senso ascendente e discendente ma su di una sola ottava.

Torna all'inizio della pagina

Torna alla Home Page Scuola


CONTATTAMI !!!!!! Invia un messaggio al seguente indirizzo: brginc@tin.it, con il tuo giudizio, le tue impressione o quello che vuoi !!!! In più riceverai un'e-mail ogni volta che il sito ed il suo contenuto verrà aggiornato !!!!