Torna alla Home Page Scuola

Scuola di Musica on Line

La scala minore di DO

Clicka sul pulsante per 
	eplodere la pagina e vedere le illustrazioni e tutto il contenuto comodamente !!!!!

N.B.: anche se nelle varie pagine trovere molte informazioni che sono valide e possono essere tranquillamente utilizzate per ogni tipo fisarmonica indipendentemente dal sitema utilizzato (a pianoforte o cromatico), vi ricordo che in questo corso il riferimento principale è in generale fatto per una fisarmonica tradizionale con sistema a piano o pianoforte.

************************************

Nella lezione 3 della sezione teorica (L'intervallo di ottava) e nella lezione 5 della stessa sezione (La tonalità), abbiamo affrontato l'argomento delle scale maggiori e minori.

In queste pagine, vediamo "in pratica" come ottenerle ed eseguirle sulla nostra fisarmonica con particolare riferimento a quella di DO minore.

Nella realtà, esistono tre scale minori di DO e precisamente:

- la scala minore naturale;
- la scala minore melodica;
- la scala minore armonica.

Eccovi di seguito le note che compongono ogni singola scala.

La scala minore naturale di DO

DO RE MIb FA SOL LAb SIb DO

La scala minore melodica di DO

DO RE MIb FA SOL LA SI DO

La scala minore armonica di DO

DO RE MIb FA SOL LAb SI DO

Le note indicate in blu, sono quelle "alterate", cioè quelle che differenziano le scale (quella armonica e quella melodica) dalla naturale. Infatti, ricordate che:

- la scala minore naturale che contiene le stesse alterazioni in chiave della scala maggiore da cui viene generata;

- la scala minore melodica che contiene le stesse alterazioni in chiave della scala maggiore da cui viene generata con la differenza che il VI e il VII grado risultano aumentati di un semitono solo nel senso ascendente.

- la scala minore armonica che contiene le stesse alterazioni in chiave della scala maggiore da cui viene generata con la differenza che il VII grado risulta aumentato di un semitono;

Ricordate che la scala minore naturale di DO contiene le stesse note con le stesse alterazioni in chiave della scala maggiore diatonica di MIb in quanto essa viene realizzata partendo dal sesto grado (sopradominante) della scala di MIb.

Vi propongo di seguito le diteggiature complete di tutte le scale.

Torna all'inizio della pagina

Torna alla Home Page Scuola


CONTATTAMI !!!!!! Invia un messaggio al seguente indirizzo: brginc@tin.it, con il tuo giudizio, le tue impressione o quello che vuoi !!!! In più riceverai un'e-mail ogni volta che il sito ed il suo contenuto verrà aggiornato !!!!