Torna alla Home Page Scuola

Benvenuti nella pagina di presentazione della.....

SCUOLA DI MUSICA ON LINE !!!!!

Clicka sul pulsante per 
	eplodere la pagina e vedere le illustrazioni e tutto il contenuto comodamente !!!!!

In questa pagina potrai trovare tutte le informazioni relative ai corsi della Scuola e le informazioni tecniche sul come navigare al meglio nelle pagine dei vari corsi.

Lasciando a dopo le informazioni "storiche" dei corsi iniziamo subito a vedere come è possibile utilizzare semplicemente i mezzi a disposizione durante la navigazione.

All'apertura, ci troveremo davanti all'Home Page della Scuola con i vari menù a tendina presenti nella parte superiore della parte centrale della finestra.

Nella parte laterale sinistra incontriamo una serie di pulsanti (quelli contrassegnati dalla lettera A) che consentono di accedere ad ogni singolo corso; l'ultimo di questi, quello denominato "Mappa" consente di accedere alla stessa mettendo a disposizione tutti le pagini disponibili nella Scuola.

Nella parte laterale destra incontriamo invece dei pulsanti, contrassegnati con la lettera "C", che consentono rispettivamente di accedere:

  • alla pagina principale del motore di ricerca Google;
  • alla mia pagina presente su Facebook;
  • alla mia pagina presente su Twitter;
  • alla pagina principale della sezione autobiografica;
  • alla mia casella di posta elettronica;

L'ultimo pulsante consente di poter sempre riaccedere alla Home page della Scuola.

Un'indicazione importante!!!!!!!

Dopo aver avviato il file INDEX della Scuola, ti consiglio di selezionare subito il pulsanti "Home Page principale" presente nella colonna di destra; questo avvierā una nuova pagina o scheda del browser. Chiudi la precedente finestra e mantieni aperta quella pių recente: in questo modo tutte le altre successive aperture saranno fatte nella parte centrale della finestra della scuola ed avrai sempre disponibili i menų a tendina nella pagina principale.

Proseguiamo. Collocando il puntatore del mouse su uno di questi (ad. esempio Chitarra), il menù si apre e scorrendo con il mouse è possibile selezionare un'opzione che verrà attivata dal click del tasto sinistro.

In alcuni casi, al passaggio del puntatore del mouse, si ha l'apertura di un altro menù per il quale può risultare difficoltosa la visualizzazione di tutte le opzioni dello stesso. Per ottenerla, è possibile agire sulla rotellina centrale del mouse dopo aver fermato il puntatore del mouse su di un'opzione o, in alternativa se il vostro mouse non ha questa rotellina, dopo aver fermato il puntatore su di una opzione, potete premere i tasti cursore su o giu per scorrere il menù stesso.

Per poter navigare agevolmente un corso visitando le pagine desiderate senza dover ogni voltra transitare dalla Hom Page generale della Scuola, č possibile selezionare un corso nel menų laterale destro.

Selezionando ad esempio il CORSO DI CHITARRA, vengono riproposte, sempre nella parte destra, le sotto-sezioni in cui lo stesso č strutturato.

Selezionando una di queste, ad esempio "Generale", č possibile accedere alle relative pagine della sotto-sezione.

Ogni pagina, viene visualizzata nella parte centrale del frame ma, agendo sull'apposito bottone "Esplodi..... la pagina!!!!!!" presente in ogni situazione, č possibile aprire la pagina per intero in una propria scheda.

Veniamo ora alle informazioni "storiche".

La Scuola di Musica on Line nasce sul Web nel 1998 come Corso di Chitarra per appassionati autodidatti (insomma praticoni appassionati leggermente allergici allo studio teorico) su di un server fiorentino dell'allora neonato FREEWEB (oggi forse pių noto come SUPEREVA). Il portale è gratuito, liberamente consultabile e diffondibile. Riscuote molto successo e dopo un anno viene duplicato pari pari su di un server di TIN.IT (dove si trova attualmente).

All'inizio del 2000 gli accessi complessivi sui due server sono superiori a centomila e le congratulazioni e le richieste di altro materiale anche più approfondito e complesso sono continue ed incessanti al punto che nel 2001 nasce la seconda edizione del Corso di Chitarra.

Dal 2002, problemi di salute, impegni di famiglia, di studio, di lavoro e di carattere artistico fanno rallentare notevolmente l'attività di aggiornamento del corso che è inoltre oggetto di numerosi plagi illeciti da parte di soggetti che tentanto di vendere impropriamente quello che è presente gratuitamente sul Web.

Nel 2007 finalmente riprende l'attività di aggiornamento del portale che culmina con la pubblicazione sul Web nel Gennaio del 2008; il Corso di Chitarra viene trasformato da semplice Corso in Scuola di Musica on Line con i corsi di:

- chitarra;
- tastiera;
- fisarmonica;
- teoria musicale

Infine nel febbraio 2009 l'ultimo atto con la pubblicazione delle pagine relative al Corso di Fisarmonica.

Che cosa contengono i corsi? Come sono fatti? Queste sono le domande che più frequentemente ricevo .... ed ecco le risposte!!!!

I corsi sono il frutto di un'esperienza musicale autodidattica trentennale nella quale, tutto quello che è stato faticosamente e lentamente appreso viene messo nel modo più semplice e completo possibile a disposizione di tutti coloro che hanno l'intenzione, almeno iniziale, di intraprendere un primo approccio con la musica e con l'uso di uno strumento musicale.

Per ogni corso le informazioni minime ed essenziali sono fornite gratuitamente e consentono, con l'applicazione e lo studio, di poter arrivare ad acquisire capacità ulteriori.

Nel Corso di Chitarra sono fornite, oltre ad informazioni utili all'acrescimento culturale sullo strumento, informazioni basilari su come accordare lo strumento, eseguire i giri armonici, iniziare a suonare utilizzando il plettro e le dita per pizzicare le corde ed eseguire degli arpeggi fino a pagine sempre semplici ma più approfondite dove si affrontano argomenti altrettanto importanti come quelli basilari: le scale, la loro composizione, il blues, il fingerpicking, le accordature aperte ecc..

Infine a corredo del corso sono presentati vari brani molto noti di musica leggera suonati direttamente dall'autore da utilizzare per l'esercizio del "suonare insieme". Clicka qui se desideri avere un dettaglio

Nel Corso di Tastiera vengono date informazioni tecniche sulla formazione degli accordi, sui giri armonici, sugli accordi normali e sui rivolti, sulle scale da eseguire con entrambe le mani, su varie modalità di acconmpagnamento. Clicka qui se desideri avere un dettaglio

Nel Corso di Fisarmonica, molte delle informazioni possono essere utilizzate indifferentemente sia che si utilizzi un modello di fisarmonica con il sistema cromatico che una fisarmonica con il sistema a piano; in questa sezione, viene principalmente affrontato lo studio di uno strumento con il sistema a piano.

Come indossare lo strumento, gli accessori indispensabili o comunque utili, l'approfondimento delle parti dello strumento stesso ed il loro uso, la proposizione delle scale, degli accordi su entrambi i lati, l'attuazione dei principi melodici e delle rifiniture, di quelli armonici sui due lati dello strumento ecc. Clicka qui se desideri avere un dettaglio

Il Corso di Teoria Musicale, affronta l'aspetto "serio" della musica cercando di dare le informazioni utili e necessarie alla comprensione della materia dal punto di vista non pratico. Inizialmente la sua stesura si era limitata ad una piccola paginetta ma le continue richieste da parte dei "surfisti musicali" lo hanno portato a quello che è oggi e, in un futuro prossimo, ad essere ancora ampliato per la gioia e la delizia di chi vorrà confrontarsi con questo aspetto della musica. Clicka qui se desideri avere un dettaglio

La sezione Il Gruppo, contiene notizie ed informazioni tramite le quali ho cercato di raggiungere i seguenti obiettivi: soddisfare un po' di umano e sano naturale narcisismo, dimostrare che, per chiunque, è possibile realizzare qualche cosa in senso artistico ed infine spiegare abbastanza dettagliatamente come, di quali mezzi e quali strumenti mi sono servito per arrivare a questo punto. Clicka qui se desideri avere un dettaglio

Infine le due sezioni più recenti Storia della Musica e Generale ancora in fase di scrittura e nelle quali saranno, spero nel più breve tempo possibile, inserite informazioni relative alla storia della musica, ai musicisti e compositori più famosi, gli strumenti musicali, consigli sui metodi per studiare ecc. Clicka qui se desideri avere un dettaglio

Torna all'inizio della pagina

Torna alla Home Page Scuola


By BRGINC All rights reserved 1998 - 2012