Torna alla Home Page Scuola

Scuola di Musica on Line

I giri armonici

IL GIRO DI DO

Clicka sul pulsante per 
	eplodere la pagina e vedere le illustrazioni e tutto il contenuto comodamente !!!!!

In questa pagina affronteremo un giro armonico di accordi denominato GIRO DI DO.

Esso è composto da quattro accordi e precisamente:

- l'accordo di DO MAGGIORE;
- l'accordo di LA MINORE;
- l'accordo di RE MINORE;
- l'accordo di SOL MAGGIORE DI SETTIMA (SOL7).

Come potrete notare, se specialmente consultate la pagina relativa agli ACCORDI, alcuni di questi sono costituiti da quelli comunemente definiti "RIVOLTI".

Questo perchè, suonando, a meno che non ci siano particolari indicazioni sulla partitura, per formare la base armonica di un pezzo è buona norma evitare di spostare troppo "in qua ed in la" la mano sinistra e soprattutto, cercare di rimanere il più possibile "nell'ambito" dei suoni della stessa ottava.

Ecco di seguito le tavole degli accordi per la realizzazione di questo giro armonico rispettivamente per la MANO SINISTRA, e per la MANO DESTRA.

A T T E N Z I O N E !!!!!

Nell'illustrazione sottostante, sono indicate la mano sinistra e destra con l'indicazione delle dita (contrassegnate da numeri rossi per le dita della mano sinistra e blu per le dita della mano destra), che devono premere i vari tasti per formare gli accordi.

La nomenclatura delle mani

Su ogni tavola, sono poi riportati, in corrispondenza dei tasti contrassegnati dal pallino, i numeri delle dita della mano che li devono premere.

MANO SINISTRA

Accordo di Do maggiore

Accordo di LA minore

Accordo di RE minore

Accordo di SOL maggiore di settima

MANO DESTRA

Accordo di Do maggiore

Accordo di LA minore

Accordo di RE minore

Accordo di SOL maggiore di settima

Cominciate ad esercitarvi con la mano sinistra (quella che deve mantenere la linea armonica quando si esegue un brano suonato od anche cantato), e successivamente ripetete il tutto con la mano destra.

Per prima cosa selezionate sulla vostra tastiera uno strumento pianoforte ed eseguite il giro come "descritto" nel file audio seguente denominato PRIMO ESERCIZIO.

Come noterete i primi due giri prevedono il cambio di accordo ogni quattro movimenti di ciascuna battura, poi ogni due ed infine di uno solo.

Una volta terminato questo esercizio (naturalmente prima con la mano sinistra e poi con la destra), selezionate uno strumento "orchestrale" (ad esempio violini), inserite un accompagnamento automatico ed eseguite l'esercizio con le stesse modalità indicate nel file audio denominato SECONDO ESERCIZIO.

PRIMO ESERCIZIO

Clicka qui per sentire il primo esercizio

SECONDO ESERCIZIO

Clicka qui per sentire il secondo esercizio

Torna all'inizio della pagina

Torna alla Home Page Scuola


CONTATTAMI !!!!!! Invia un messaggio al seguente indirizzo: brginc@tin.it, con il tuo giudizio, le tue impressione o quello che vuoi !!!! In più riceverai un'e-mail ogni volta che il sito ed il suo contenuto verrà aggiornato !!!!