La tonalità
Che cosa è la tonalità?
La tonalità, contrddistingue una sequenza di note centrate su di
una particolare aggregazione di suoni.
Tale particolarità è costituita dalla posizione che
le note vanno ad occupare nella scala diatonica.
Questo sta a significare che, seppure le note sono sempre uguali,
assumono delle caratteristiche diverse quando vanno a "incastonarsi"
in una particolare scala diatonica.
Più precisamente:
- il primo grado della scala contiene
la nota denominata tonica o
fondamentale ; questa definisce la tonalità
- il secondo grado della scala contiene
la nota denominata sopratonica ;
- il terzo grado della scala contiene
la nota denominata modale o
caratteristica ; questa definisce la caratteristica della tonalità
stabilisce cioè se essa è maggiore
oppure minore . Nel primo caso, essa si trova
di due toni sopra la tonica, nel secondo caso, di un tono e mezzo;
- il quarto grado della scala contiene
la nota denominata sottodominante ;
- il quinto grado della scala contiene
la nota denominata dominante ;
- il sesto grado della scala contiene
la nota denominata sopradominante ;
- il settimo grado della scala contiene
la nota denominata sensibile .
Nella lezione 4 abbiamo già avuto modo di parlare delle
così dette alterazioni in chiave
che determinano il tipo univoco di tonalità.
Dall'esame di queste, è possibile notare che ad ogni tonalità
maggiore corrisponde una tonalità minore con le identiche
alterazioni in chiave (quindi le stesse note) con le sole seguenti
differenze:
- la nota che nella tonalità maggiore si trova al primo
grado (la tonica o fondamentale), nella tonalità minore corrispondente
rappresenta il terzo grado cioè la mediale o caratteristica della stessa;
Esistono poi delle tonalità dette omologhe
.
Si tratta di tonalità che hanno una scrittura diversa degli
stessi suoni.
Di seguito per maggiore comodità riportiamo la tabella con le
tonalità maggiori e minore e le relative alterazioni in chiave.
- nella tonalità maggiore il terzo grado dista due toni dal primo
mentre nella tonalità minore solo uno e mezzo.
Tonalità | Numero alterazioni | Note alterate |
DO maggiore | Nessuna | Nessuna |
LA minore | Nessuna | Nessuna |
SOL maggiore | Una | FA# |
MI minore | Una | FA# |
RE maggiore | Due | FA#, DO# |
SI minore | Due | FA#, DO# |
LA maggiore | Tre | FA#, DO#, SOL# |
FA# minore | Tre | FA#, DO# SOL# |
MI maggiore | Quattro | FA#, DO#, SOL#, RE# |
DO# minore | Quattro | FA#, DO#, SOL#, RE# |
SI maggiore | Cinque | FA#, DO#, SOL#, RE#, LA# |
SOL# minore | Cinque | FA#, DO#, SOL#, RE#, LA# |
DOb maggiore (omologa) | Sette | SIb, MIb, LAb, REb, SOLb, DOb, FAb |
LAb minore (omologa) | Sette | SIb, MIb, LAb, REb, SOLb, DOb, FAb |
FA# maggiore | Sei | FA#, DO#, SOL#, RE#, LA#, MI# |
RE# minore | Sei | FA#, DO#, SOL#, RE#, LA#, MI# |
SOLb maggiore (omologa) | Sei | SIb, MIb, LAb, REb, SOLb, DOb |
MIb minore (omologa) | Sei | SIb, MIb, LAb, REb, SOLb, DOb |
DO# maggiore | Sette | FA#, DO#, SOL#, RE#, LA#, MI#, SI# |
LA# minore | Sette | FA#, DO#, SOL#, RE#, LA#, MI#, SI# |
REb maggiore (omologa) | Cinque | SIb, MIb, LAb, REb, SOLb |
SIb minore (omologa) | Cinque | SIb, MIb, LAb, REb, SOLb |
FA maggiore | Una | SIb |
RE minore | Una | SIb |
SIb maggiore | Due | SIb, MIb |
SOL minore | Due | SIb, MIb |
MIb maggiore | Tre | SIb, MIb, LAb |
DO minore | Tre | SIb, MIb, LAb |
LAb maggiore | Quattro | SIb, MIb, LAb, REb |
FA minore | Quattro | SIb, MIb, LAb, REb |