Torna alla Home Page Scuola

Scuola di Musica on Line

Lezione 8

Il ritmo

Clicka sul pulsante per 
	eplodere la pagina e vedere le illustrazioni e tutto il contenuto comodamente !!!!!

Uno dei componenti fondamentali di un brano musicale è il ritmo.

Erroneamente si è spesso portati ad utilizzare questo termine che contraddistingue un aspetto preciso della musica e della sua notazione, con il tempo e con la velocità che ovviamente ne contraddistinguono altri.

Con il termine ritmo si identificano il numero di battiti presenti all'interno di una misura o battuta.

Ma che cosa sono i battiti? Non sono altro che il numero di movimenti prensenti all'interno di una misura e che, come sappiamo, sono indicati all'inizio del pentagramma accanto alla chiave e più precisamente nel numeratore della frazione.

I tipi fondamentali di ritmo nella musica, sono tre e precisamente, il binario contraddistinto da due battiti, il ternario contraddistinto da tre battiti ed il quaternario contraddistinto da quattro battiti e che altro non è che un tempo binario raddoppiato.

Ciò che caratterizza il ritmo è l'accentazione dei battiti.

Infatti, genericamente, ogni ritmo è caratterizzato da un'alternanza di battiti o accenti forti e di battiti o accenti deboli.

L'accento forte è in genere posto per primo all'interno della misura.

Nel ritmo quaternario, incontriamo anche un altro tipo di accento: quello mezzo forte.

In tal modo ecco che esso, può essere così contraddistino:

- Forte (I movimento);
- debole (II movimento);
- Mezzo forte (III movimento);
- debole (IV movimento).

Riportiamo nella tabella sottostante i tempi fondamentali con la indicazione degli accenti che contraddistinguono i ritmi.

Ritmo Movimento 1 Movimento 2 Movimento 3 Movimento 4
Binario Accento forte Accento debole --------- ---------
Ternario Accento forte Accento debole Accento debole ---------
Quaternario Accento forte Accento debole Accento forte Accento debole

Per esemplificare e capire meglio il funzionamento degli accenti, "artigianalmente", potete fare in questo modo: seguendo le battute, per i battiti con l'accento forte, "battete" il pugno chiuso sul tavolo e per quelli con l'accento debole, solo il pollice.

Il ritmo, può presentare comunque delle "anomalie" quando viene associato con le note che devono essere suonate.

Queste, contrariamente a quanto si possa pensare, non sono dovute a cause particolari ma alla espressa volontà del compositore del brano.

Infatti, per attribuire una certa particolarità allo stesso, è possibile che il compositore possa "giocare", anche con gli accenti del ritmo.

Tali "alterazioni", sono costituite dalla contrattempo o controtempo.

Si ha la sincope quando un suono inizia su un movimento della misura accentato debolmente e si prolunga sul successivo che è accentato forte o su una parte di esso.

Questo modo di accentare le battute genera una musicalità particolare che è riscontrabile in alcuni generi musicali quali, ad esempio, il jazz.

Si ha contrattempo quando le note che dovrebbero essere suonate in corrispondenza di un accento forte, sono sostituite dalle pause.

Torna all'inizio della pagina

Torna alla Home Page Scuola


CONTATTAMI !!!!!! Invia un messaggio al seguente indirizzo: brginc@tin.it, con il tuo giudizio, le tue impressione o quello che vuoi !!!! In più riceverai un'e-mail ogni volta che il sito ed il suo contenuto verrà aggiornato !!!!