Torna alla Home Page Scuola

Scuola di Musica on Line

Lezione 9

L'intensità dei suoni

Clicka sul pulsante per 
	eplodere la pagina e vedere le illustrazioni e tutto il contenuto comodamente !!!!!

Scrivere ed eseguire un brano musicale non è una cosa meccanica e piatta ma bensì un mezzo per comunicare ad altre persone emozioni, sentimenti ecc.

Per questa ragione, i suoni che formano una composizione, non sono tutti uguali ma hanno intensità o, per capire, volume diverso.

Necessariamente per indicare su una partitura quale intensità i suoni devono avere, sono necessari dei simboli che prendono il nome di segni dinamici.

Essi sono rappresentati da lettere alfabetiche e consentono di individuare quali suoni devono essere (e come debbono esserlo) suonati più forte e più piano.

Più in dettaglio:

- fff più che fortissimo;
- ff fortissimo;
- f forte;
- mf mezzo forte;
- mp mezzo piano;
- p piano;
- pp pianissimo;
- ppp più che pianissimo.

Il passaggio da una determinata intensità sonora all'altra può essere graduale od improvviso a secondo della sensazione che deve comunicare.

Se tale passaggio è improvviso, accanto alle indicazioni sopra esposte, si affiancano locuzioni come pi&grave, meno, subito, .

controllare paragrafo sottostante per simboli di maggiore e minore

Quando invece il passaggio è graduale, vengono utilizzati i simboli < di minore per indicare il crescere graduale dell'intensità o crescendo ed il simbolo > di maggiore per indicarne il decrescere o diminuendo.

Torna all'inizio della pagina

Torna alla Home Page Scuola


CONTATTAMI !!!!!! Invia un messaggio al seguente indirizzo: brginc@tin.it, con il tuo giudizio, le tue impressione o quello che vuoi !!!! In più riceverai un'e-mail ogni volta che il sito ed il suo contenuto verrà aggiornato !!!!