Torna alla Home Page Scuola

Scuola di Musica on Line

La teoria musicale

Clicka sul pulsante per 
	eplodere la pagina e vedere le illustrazioni e tutto il contenuto comodamente !!!!!

Che cosa si intende per teoria musicale?

Generalmente, con questa definizione, si indicano l'insieme delle regole sintattiche e grammaticali che consentono ad un musicista di scrivere un brano musicale in modo che altri musicisti, pur non avendo la possibilità di sentirne l'esecuzione, tramite la lettura dello stesso, siano in grado di eseguirlo perfettamente nella stessa maniera in cui è stato ideato.

Contrariamente a quello che si possa pensare, conoscere la teoria musicale è importante ma non fondamentale.

Sono convinto che un'affermazione di questo tipo farà inorridire alcuni "musicisti seri", ma purtroppo per loro questa è la realtà !!!

Per comprendere quanto possa essere vero, basta fare un semplice esempio.

Supponiamo di recarci in un paese straniero (il paese della musica) dove, la lingua parlata è naturalmente diversa (il linguaggio musicale fatto di suoni) dalla nostra lingua madre.

Coloro che vivono in quel paese, oltre a parlare la loro lingua, come noi, sono in grado di scriverla e leggerla.

Anche a noi, piacerebbe farlo, come facciamo per la nostra lingua, ma inizialmente, quello che ci serve e che ci interessa, è di imparare velocemente a parlare (suonare) e a comprendere le parole e le frasi più comuni (ciò che gli altri suonano) per poter comunicare con loro.

Quanto sia vero questo possiamo verificarlo anche quando ci troviamo in compagnia di altri musicisti. Lo stabilire una comunicazione con loro, viene fatto fondamentalmente suonando e non scrivendo e/o leggendo musica.

A questo punto, i musicisti "non seri", potrebbero obiettare dicendo "allora perché conoscere la teoria musicale è importante?"

Sostanzialmente per due ragioni:

- la prima di tipo tecnico: conoscere la teoria musicale, cioè saper scrivere e leggere le note correttamente, è il normale completamento dell'educazione musicale di un musicista che si rispetti; inoltre, per tutti gli altri musicisti "meno seri ed impegnati", (i così detti "praticoni"), conoscerla è importante, in quanto in molti frangenti, il semplice ascolto di un brano musicale, non da la possibilità di comprendere o di far comprendere (se lo si esegue) completamente e in maniera esatta tutte le sue sfumature. Essere in grado di leggere una partitura musicale (così si chiama "un brano musicale quando è scritto"), oppure essere in grado di scriverla (almeno in parte, ad esemprio alcune battute), facilita invece la comunicazione con gli altri;

- la seconda per "puro orgoglio personale": tutti gli "universi", compreso quello musicale, sono composti dai più vari tipi di persone. Ci sono musicisti più o meno bravi ed umili, disposti sempre ad apprendere (questo è uno dei segreti della vita!!!) cose nuove da chiunque e dovunque, che sanno ascoltare gli altri meno dotati o meno capaci di loro con serenità e pazienza e che sono sempre pronti ad insegnare senza essere gelosi delle loro capacità e della loro bravura, così come ci sono musicisti più o meno bravi la cui più grande dote è la superbia ed il disprezzo degli altri anche quando, nella realtà, non sono in grado di dire qualcosa in più di coloro che li circondano o, ancora peggio tutto il loro "sapere musicale" si riduce alla conoscenza della tecnica strumentale e della teoria. Soprattutto in questo secondo caso, conoscere la teoria musicale risulterà essere importante: questo vi permetterà far scendere dal "piedistallo" tutti quei poveri sciocchi che si pavoneggiano della loro povertà di contenuti.

Torna all'inizio della pagina

Torna alla Home Page Scuola


CONTATTAMI !!!!!! Invia un messaggio al seguente indirizzo: brginc@tin.it, con il tuo giudizio, le tue impressione o quello che vuoi !!!! In più riceverai un'e-mail ogni volta che il sito ed il suo contenuto verrà aggiornato !!!!