Benvenuti nella .....

SCUOLA DI MUSICA ON LINE !!!!!

Indice di tutti i Corsi

Con il tuo ingresso sono Contatore accessi al sito le persone che hanno visitato questo sito !!!! Un grazie a tutti !!!!

Chi sono

Quì potrete trovare tutte le informazioni utili alla teoria musicale ed all'apprendimento autoditattico di strumenti quali: la tastiera, la fisarmonica, la chitarra e su come formare un gruppo musicale.

Inoltre nella sezione generale, avrete la possibilità di trovare informazioni di carattere "generale" che potranno essere molto utili.

Clickando sulle figure sotto rappresentate potrete accedere alla sezione dello strumento indicata nella stessa che vi permetterà di apprendere le nozioni fondamentali relative all'argomento.

Inoltre, alle voci del Menù principale Storia musica e Generale, potrete trovare numerosi informazioni sulla storia della musica, deglia strumenti musicali, dei grandi nomi della musica passata e presente, classica e moderna.

Tenete presente che tutte le lezioni dei corsi, sono state concepite per il "metodo" autodidattico in quanto, tutto il materiale è principalmente rivolto verso gli autodidatti.

Corso di teoria musiscale Corso di chitarra Corso di fisarmonica Corso di tastiera Sezione Generale Storia della musica

Formare un gruppo musicale

Prima di proseguire, voglio invitarvi a leggere il contenuto di questa pagina; in essa infatti potrete trovare informazioni utili relativamente alla risoluzione video da utilizzare per una migliore visualizzazione dei corsi e delle brevissime informazioni relativamente agli obiettivi che la scuola si propone.

Limitazioni sull'uso del corso

Chiunque usa il presente materiale non può apportare modifiche di nessun genere al contenuto dello stesso in quanto questo è di competenza dell'Autore che si riserva di apportare variazioni, integrazioni ed altro in ogni momento e senza nessun preavviso.

Infine, coloro che utilizzano il materiale di questo sito, sono cortesemente pregati di inviare a questo indirizzo brginc@tin.it, un semplice messaggio contenente le impressioni, le critiche e tutto quello che ritengono di avere da dire su questo sito, il suo contenuto e la sua presentazione.

*************

ATTENZIONE !!!!

Controlla la risulozione video prima di proseguire!!!!!

Per una visualizzazione ottimale delle pagine e delle illustrazioni contenute in queste pagine, si consiglia di impostare la risuluzione del monitor a 1024 x 768 pixel.

*************
ATTENZIONE !!!!

Obiettivi della Scuola

Premessa

Nella mia "vita musicale" ho avuto modo di poter vedere quante siano le persone che, avvicinandosi alla musica, vorrebbero imparare a fare qualche cosa come suonare uno strumento e/o cantare.

Questa moltitudine incontra però, oltre alle difficoltà soggettive (cioè quelle personali) ed oggettive (quelle proprie della musica e dello strumento), degli "out out", dei "tabù", delle "profezie" che regolarmente riescono a "sterminare" molti soggetti riducendo, numericamente parlando, questa categoria di "volenterosi" ad un misero gruppetto spaurito di indomabili intrepidi i quali, fortunatamente per loro e per il mondo intero, decidono di andare avanti per la strada che si sono prefissi di intraprendere.

Quali sono queste "verità bugiarde"? Vediamo di analizzarle velocemente e, se possibile, di "sfatarle".

1 - PER SUONARE BISOGNA ESSERE "PORTATI" PER LA MUSICA.

Si tratta forse della prima e più grossa idiozia (scusatemi il termine) che si possa dire. Sarebbe come dire, parlando di un altro argomento come ad esempio la guida dell'auto, che per guidare un'autovettura bisogna essere nati piloti.

Fate una piccola riflessione su quello che vi ho appena detto e pensate: quanti sono, in percentuale su tutti i guidatore al mondo, i piloti? (intendendo con questo termine coloro che utilizzano un'autovettura in competizioni sportive di vario tipo ed a vari livelli).

Chi vuole apprendere a guidare un'autovettura, lo fa perchè sa che avrà la necessità di utilizzarla per le proprie esigenze personali di vita (lavoro, famiglia, svago ecc.) e non certo per diventare un pilota sportivo anche se, fra tutti i milioni di guidatori, qualcuno poi lo diventerà.

Così come ci sono strade piene di buoni guidatori di auto con pochi piloti, possono esserci tanti buoni "suonatori e cantanti dilettanti senza pretese" con pochi musicisti "portati" e professionisti.

2 - SE NON SI VA A SCUOLA DI MUSICA PER STUDIARE, NON SI PUO' IMPARARE A SUONARE.

Anche se lo studio è molto importante in qualunque campo, settore o materia, le nostre mamme, le nostre nonne, le loro nonne ed ancor prima le loro mamme, non hanno dovuto frequentare corsi accademici e scuole alberghiere per imparare a cucinare i cibi da portare sulla tavola tutti i giorni per sfamare le loro famiglie e non hanno dovuto neppure essere insegnate e seguite per mesi da maestri cuochi o tutor.

Da questo si può dedurre che certi concetti e principi fondamentali si apprendono molto facilmente e in maniera empirica con o senza consigli di terze persone.

Per suonare un qualsiasi strumento musicale bisogna utilizzare "degli utensili" come le mani, o i piedi, o la bocca, o i polmoni o le corde vocali in maniera coordinata e diversa a secondo della tipologia dello strumento stesso; questi utensili sappiamo usarli appropriatamente ormai da milioni di anni.

3 - "....QUESTO STRUMENTO E' FORSE IL PIU' DIFFICILE DA SUONARE FRA TUTTI QUELLI CHE CI SONO!!!"

Esistono nel mondo della musica, (purtroppo) molti musicisti o presunti tali, suonatori di vari strumenti (o cantanti), che, dalla "sommità" del loro trono, trattano tutti gli altri come dei piccoli insulsi insetti che non meritano neppure di essere schiacciati.

Ricordate che ogni strumento, può essere facile o difficile oltre che per le sue caratteristiche oggettive, per la predisposizione maggiore o minore di chi è interesseto a suonarlo; in sostanza, non bisogna seguiere un corso di addestramento spaziale per divenire "astronauti musicali" in quanto una tromba, una fisa o una chitarra non sono navicelle spaziali.

Obiettivi

1: offrire a chiunque la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica in maniera attiva;

2: offrire l'opportunità di iniziare un percorso senza doversi spostare da casa;

3: trovare liberamente il momento più opportuno durante l'arco della giornata per potervisi dedicare;

4: contenimento dei costi relativi al corso;

5: rimorsi minimi (soprattutto finanziari) nel caso in cui si decida di smettere trascorso un pediodo di tempo più o meno lungo;

6: possibilità di seguire un proprio passo nello studio ed una propria via nelle scelte.

Se credete che tutto quello che vi ho appena detto sopra non sia vero....... clickate sulle icone sottostanti ed ascoltatemi.....credo che cambierete idea!!!

Brano di chitarra solista Brano di tastiere Brano di fisarmonica Una canzone

E poi, se ancora siete titubanti credendo magari che......"....si e chi ci crede !!!! Con la perseveranza ed il tempo si riesce ad imparare un brano, anche se difficile, e ad eseguirlo !!!" .....voglia darvi ad intendere chissà che cosa, ascoltate le resitrazioni contenute in:

- questa pagina per i brani cantati relativi al gruppo "I Kitaba";
-
questa pagina per i brani cantati da me e quelli suonati da Leonardo relativi al gruppo "Leonardo e i suoi Amici";
-
questa pagina per i brani da me cantati come solista;
-
tutte le pagine dell'Appendice di chitarra per i brani di chitarra suonati come solista;
-
questa pagina per i brani di tastiera suonati;
-
questa pagina per i brani suonati di fisarmonica;

Conclusioni

Arrivati a questo punto credo che qualcuno sia intenzionato a prosetguire intraprendendo una...anzi no, LA SUA AVVENTURA NEL MONDO DELLA MUSICA.

Augurandovi quindi buona fortuna, vi invito a non perdervi mai d'animo ed a essere sempre contenti e soddisfatti di quello (poco o tanto) che siete riusciti a fare, ricordandovi che dovrete fare un piccolo passo alla volta, tenendo sempre presenti i vostri limiti (ogni essere umano li ha) e dopo un po', quando vi volterete indietro, rimarrete meravigliati vedendo quanta strada avrete percorso.

Torna all'inizio della pagina


By BRGINC All rights reserved 1998 - 2012