HomeLinkViaggiSportFoto VideoNotizieMusicaChatMessaggi
ArcheologiaCartoline VirtualiPagina di TuttiVirtual TourQuello che ti 6 persoFoto Panoramiche

Lista “Il Campanaro”
Candidato a sindaco: Lugi De Vincenti
1 Anna Pugliesi
2 Giuseppe Bossio
3 Giovanni De Filippis
4 Francesco Fazio
5 Nicola Greco
6 Ferdinando Iacovino
7 Fortunato Le Rose
8 Francesco Lettieri
9 Pietro Santoro
10 Assunta Sicilia
 

Lista “l’Aurora”
Candidato a sindaco: Giiuseppe Santoro
1 Maria Josè Caligiuri
2 Francesco cardone
3 Chiarello Antonio
4 Rosanna Coppola
5 Giuseppe Greco
6 Maria Elena Grisolia
7 Francesco Luongo
8 Roberto Romano
9 Nicola Scigliano
10 Lucia Spataro
11 Silvano Talarico
12 Presiosa Vincenzo

 
Il professore Pasquale Filippelli di Bocchigliero, esperto tessile, ha partecipato,insieme alla sig.ra Angela Longo di Castrovillari , quale rappresentante per la Calabria, alla tre giorni di Siracusa dove si è svolto un convegno/mostra sulle arti applicate femminili del ricamo, tessitura e moda. A questa prima biennale Mediterranea hanno partecipato rappresentanze di 16 regioni d’Italia che hanno esposto il meglio dei loro manufatti tessili di eccellenza, oltre ad importanti relatori  del mondo politico, storico e tecnico che hanno dato vita ad un convegno molto interessante. Nei loro interventi tutti hanno ribadito come l’evoluzione dei tempi, i mutevoli gusti del pubblico e la globalizzazione commerciale, impongono strategie di adeguamento per quanto concerne un nuovo e diverso modo di  creare, tutelare e commercializzare le creazioni tessili. Ma l’esigenza più impellente richiesta a gran voce, da pare di tutti, è quella di stimolare il legislatore affinché si faccia una legge che riconosca quei manufatti tessili creati con le opportune peculiarità,  opere d’arte, in modo che possano essere giustamente valorizzate e facilmente veicolate e commercializzate come avviene per i dipinti e le sculture.
Un’altra interessante novità che il prof. Filippelli ci ha portato da questa esperienza riguarda il contributo del “Centro Italiano Tutela Ricamo”, presente ai lavori, che attraverso un’ Associazione Nazionale, senza scopo di lucro, per la tutela e la valorizzazione del Ricamo,del Merletto e dell’Artigianato Artistico femminile, dà ai suoi associati per quanto riguarda la facilitazione della promozione e commercializzazione on-line delle creazioni tessili. Tutto questo grazie, anche, al qualificato e determinante contributo che può dare l’opera di divulgazione di un mensile accreditato del settore, a tiratura internazionale, come lo è, appunto “Ricamo Italiano”, capofila del progetto e dell’Associazione stessa, attraverso il fondatore e direttore  Architetto Elio Michelotti, che è anche presidente dell’Associazione. Il prof. Filippelli, per le sue riconosciute qualità e competenze in materia è stato nominato, in seno all’Associazione, responsabile per la provincia di Cosenza e corrispondente sullo stesso  mensile “Ricamo Italiano” con una sua intera pagina. Dunque importanti riconoscimenti ed incarichi per il professionista di Bocchigliero che vive a  Mirto-Crosia che, come ha dichiarato, sta già mettendo a disposizione del territorio con un lavoro di sensibilizzazione  e di aiuto nei confronti di tante donne che  lavorano in anonimato e altre  che non riescono ad emergere da sole, invogliandole ad aderire all’Associazione per essere tutelate, rispettate e legalmente  riconosciute come creatrici ed artiste tessili e delle arti applicate. Chi fosse interessato ad associarsi o a saperne di più sul progetto può scrivere a: ragno@pasqualefilippeli.it e visitare il sito www.pasqualefilippelli.it.


Ancora una bella esperienza ed una buona  occasione per promuovere il nome della Calabria ed in particolare dei comuni di Bocchigliero e Crosia in altre regioni d’Italia, ad opera del prof. Pasquale Filippelli di Bocchigliero che vive a Mirto Crosia (CS),  noto professionista e ricercatore del settore tessile.  Dopo la partecipazione al convegno interregionale sulle arti applicate femminili del 15-16 e 17 Maggio scorso a Siracusa, come rappresentante della Regione Calabria, questa volta  ha partecipato, insieme all’amico Alfredo Graziano, tecnico ed esperto di gelsi bachicoltura e ad alcuni componenti della comunità “Don Milani” di Acri,   alla manifestazione  Salentina di “Borgo in festa” che si è tenuta a Borgagne (LE) dal 30 Maggio al 3 Giugno 2009.Borgo in Festa" è un complesso progetto, forse unico per le sue intrinseche caratteristiche in ambito nazionale, che prende forma grazie alla sinergica e volontaria attività dell’intera piccola comunità salentina di Borgagne, dando vita a un progetto di carattere socioculturale costruito intorno a tre punti cardine: la tradizione, l’ecologia, la solidarietà.  Il prof. Filippelli ed il tecnico Graziano hanno portato in Puglia alcune delle nostre migliori tradizioni come la tessitura artistica, la bachisericoltura e i canti e la musica popolare. Infatti, i due professionisti, appassionati  di  tradizioni popolari, non solo hanno fatto vedere, con grande curiosità e partecipazione di pubblico di ogni età, come si ricava la seta dal bozzolo e come la stessa si trasforma in meravigliosi drappi attraverso la tessitura, ma si sono  cimentati  anche come narratori e cantori. Difatti si sono esibiti in pubblico: Graziani recitando la poesia “il telajo” del  poeta Padula e Filippelli cantando un’antica serenata d’amore, “a Spuntunera”, dedicata ad una tessitrice, accompagnandosi col suono caratteristico della tradizionale chitarra battente. È stata una fruttuosa e bella esperienza, ha riferito il prof. Filippelli, che se da un lato dona grandi soddisfazioni, dall’altro provoca amarezza per non riuscire ad organizzare anche da noi questo tipo di manifestazioni, che sicuramente contribuiscono a far crescere, sviluppare e conoscere il territorio. E visto che siamo alla vigilia dell’elezione dei nuovi amministratori per i comuni di Bocchigliero e Crosia,  enuncia Filippelli,  speriamo che chi sarà  scelto dal popolo per governare sia sensibile anche verso questo tipo di tematiche,  per le quali, lo stesso Filippelli, si propone di  dare il suo contributo, disinteressatamente, qualora gli venisse richiesto.



PASQUALE FILIPPELLI RAPPRESENTERA’ LA CALABRIA AD UN CONVEGNO IN SICILIA.
Clicca sulle foto per ingrandire
Il prossimo 23 e 24 Maggio c.a. parteciperà,   alla trasmissione televisiva di Rai 2 “Mattina in Famiglia”  dove si occuperà della lavorazione  della seta.
Il prof. Pasquale Filippelli,  di Bocchigliero ma residente a Mirto-Crosia, esperto tessile e della lavorazione della ginestra,  insieme alla Sig,ra Angela Longo di Castrovillari, imprenditrice  e ricamatrice, rappresenterà la Calabria al 1° CONVEGNO BIENNALE INTERREGIONALE  DEL MEDITERRANEO SULLE ARTI APPLICATE FEMMINILI che si svolgerà a Siracusa nei giorni  15 – 16  e  17 Maggio 2009. l’incontro è stato promosso dall’Associazione “Mani D’Oro Onlus” di Solarino (SR), con il patrocinio del comune di Siracusa, della provincia regionale di Siracusa e del Servizio Nefrodialitico TIKE Siracusa che è anche sponsor della manifestazione.
Il convegno si propone di rivalutare un settore dell’artigianato tradizionalmente femminile come quello  delle arti applicate del ricamo e del tessile che ha subito una ingiustizia da parte di una società e di un mondo politico che misconoscono le potenzialità della manualità femminile. Saranno presenti studiosi, tecnici, imprenditori, artigiani, artisti e uomini politici (vedi locandina) per stimolare la sensibilità a favore della capacità produttiva da raccogliere e potenziare in un momento in cui la crisi economica si ricorda della donna e del suo lavoro.
L’intervento del prof. Pasquale Filippelli verterà sulla possibilità  di sfruttare la pianta della  ginestra per usi tessili e tintori ed una dimostrazione pratica di come si ottiene la fibra e quindi il filato ed il tessuto di ginestra partendo proprio dalla pianta. Dunque, ancora un affermazione ed un grazie  per il prof. Filippelli che viene  invitato a quasi tutte le manifestazioni del settore tessile che si tengono in Italia e pertanto  porta in alto il nome del comune di Bocchigliero, Crosia e della Calabria.


www.campanesionline.com 
Un desiderio condiviso da tanti campanesi "navigatori " e che il caro amico Salvatore è riuscito a realizzare, con il contributo innanzitutto di amici e collaboratori, tra i quali  uno in particolare: il prof. Gian Piero Imarisio, webmaster e admin di un sito di insegnamento online di informatica, ed egli stesso esaminatore accreditato Aica per la Patente Europea del Computer.
Un portale tutto nuovo, nella grafica e nella sostanza con colorazioni che non hanno nulla da invidiare ad altri di dimensioni superiori.
Uno strumento messo a disposizione di tutti i Campanesi di nascita e di adozione, con lo scopo di creare una forte rete di collegamento, che si occupa tra l'altro anche di  problematiche di carattere sociale, politico e culturale, senza tralasciare la storia e la vita  del  paese.
Campana si merita questo sito perché é un paese dalle origini plurimillenarie che sta però purtroppo correndo un serio rischio di spopolamento totale, e pertanto i Campanesi nativi o acquisiti, residenti sul posto o lontano, in Italia o all'estero, hanno deciso di tirarsi su le maniche per fronteggiare le forze centrifughe che tendono a sospingerla verso l'estrema periferia del mondo. Da questa consapevolezza, l'idea di realizzare anche sul web una comunità aperta di persone sensibili al problema, mettendo a frutto le competenze tecnologiche che alcuni di loro hanno inteso porre volontariamente a disposizione della comunità stessa.
Il portale, già di per sé ricco di gradevoli sezioni quali foto e videogallery, ecc., é completato da un avviatissimo forum che, in precedenza collocato sul sito http://www.salvatorelepiane.it , é stato, dal suo fondatore Salvatore, generosamente trasferito appunto con gran parte dei suoi dibattiti sul nuovo portale.

 

 


Filippelli Ferdinando da militare


Il congedo militare con ritorno a Modena.


La concessione della medaglia al valor militare


Il programma della "Giornata della Memoria"


La locandina

 Martedi 27 gennaio 2009
Anno IV numero 26
Calabria ora
quotidiano d’informazione regionale
diretto da Paolo Pollichieni

 

Una medaglia a 20 internati nei lager

 

Due sono Bocchiglieresi, sono state consegnate il 27 gennaio scorso in occasione DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA celebrata negli ex campi di concentramento a Ferramonti di Tarsia. E' stata una cerimonia molto importante e toccante, sono state consegnate 20 medaglie in tutta la provincia di Cosenza a soldati deportati in
Germania durante l'ultimo conflitto mondiale.

La Fondazione Museo Internazionale della Memoria e la Prefettura di Cosenza celebreranno la Giornata della memoria con la consegna di una medaglia a venti cosentini deportati nei lager o ai loro familiari. Si tratta di Attilio Silvio Alessio (Altilia), Francesco Dodaro (Cosenza), Francesco Faragasso (Acri), Nicola Morano (Oriolo), Amedeo Pisano (Spezzano Sila), Francesco Quaglia (Longobardi), Nicola Sindoni (Messina), Vincenzo Vergara (Diamante) e ai defunti Ferdinando Filippelli (Bocchigliero), Antonio Gencarelli (Acri), Natale Logatto (Paola), Vincenzo Maletta (Parenti), Francesco Mezzfranco (Fuscaldo), Carmine Molinaro (Fiumefreddo), Gaetano Pagliaro (Castrovillari), Nicola Santoro (Bocchigliero), Giovanni Scorzo (Cetraro) Alberto Seta (Fuscaldo) e Salvatore Verri (San Lucido).

Sarebbe interessante, per completare, poter ricevere qualche fotografia da parte dei familiari del defunto Nicola Santoro

Di Pasquale Filippelli

 
   
Nuovi articoli inviati dal Prof Nicola Greco a proposito del problema dell'accorpamento dell'ististuto Professionale tra Bocchigliero e Longobucco. Sarebbe auspicabile (non obbligatorio) un chiarimento, sul forum, da parte del nostro Sindaco Dott. Gino De Vincenti


Clicca sulle immagini per ingrandire
L'Associazione Lipambiente Onlus di Bocchigliero lancia una battaglia per salvare la Pigna di Varrese che la Provincia di Cosenza vuole abbattere.
Credo sia dovere di tutti noi OPPORSI a questa decisione POCO RISPETTOSA della conservazione della flora (la Pigna si potrebbe anche definire un MONUMENTO) e dei Bocchiglieresi.
Questa scellerata decisione non deve passare, a tutti i costi, prima che qualcuno non ci convinca, con prove documentate e scientifiche, del contrario.
Per esprimere il tuo dissenso scrivi sul forum; al comune; alla Provincia
Clicca qui per leggere il comunicato.


              Foto e articolo invianti da Pasquale Filippelli

Clicca sulle immagini per ingrandirle