Home
 
Pescare in Puglia: la diga del Locone.
Salve a tutti e benvenuti in pescainpuglia, sito dedicato alla pesca sportiva ovviamente nelle acque pugliesi della diga del Locone.
Pescainpuglia è stato fortemente desiderato in quanto pare che tutto il web sia dedito a promuovere siti internet dei nostri amici pescatori del nord Italia che, a mio parere, non hanno gran chè da promuovere visto che ormai sono costretti a dover riempire di acqua vecchie cave in disuso per concedersi il piacere di qualche ora passata su uno specchio d'acqua, con attrezzature super tecnologiche, in attesa di ferrare al primo bip! carpe ormai assuefatte di boiles che garantiscono appena la sportività di uno dei nostri carassi pugliesi. Torniamo a noi.
La diga prende il nome dal torrente Locone, uno dei più importanti affluenti di sinistra dell' Ofanto, arginato per creare un invaso d' acqua per l' irrigazione che ha ricoperto una valle allagando strade e case, ancora oggi riconoscibili dai tetti e comignoli più alti che affiorano al centro dell' invaso nei periodi di maggior carenza idrica. Per gli amanti dei dati c'è da dire che la diga è stata ultimata nel 1986, si trova a 186 metri sul livello del mare, ha una superficie di 6,3 chilometri quadrati ed una capacità massima di 131 milioni di metri cubici di acqua. Questo nuovo microclima ha creato l' habitat ideale per aironi, svassi, falchi e diversi uccelli acquatici.
Per quanto mi riguarda, ho conosciuto questa diga oltre 15 anni fa quando, affrontando i consueti discorsi in materia di pesca con degli insoliti amici, mi giunse nuova la notizia di 13 kg di carpe pescate in una diga nei pressi di Minervino Murge. Minervino Murge? C'è una diga? La successiva domenica mattina, fu dedicata alla sua ricerca. Le poche informazioni a nostra disposizione non facilitarono di certo la ricerca ma, dopo ore di vani tentativi, dopo una curva in discesa che si fà spazio tra una fitta vegetazione, si aprì dinnanzi a noi lo splendido scenario che questa diga è capace di offrire.
Poche anzi, pochissime le possibilità di ricevere in loco, informazioni sulla fauna ittica presente e si decise, quindi, di organizzare la prima battuta di pesca all'insegna del fai da te che come sempre...fà per tre!
Ad oggi, innumerevoli sono le mie presenze che questo posto può contare e, sicuramente, da allora, di cose ne sono cambiate; sono state introdotte nuove specie ittiche quali il persico reale ed il pesce gatto e con il tempo sono state apportate modifiche anche alle diverse tecniche di pesca che questo ambiente, grazie alla sua conformazione e alle specie in esso presenti dà la possibilità di praticare. Carpfishing, pesca all'iglese, con bolognese o canna fissa, spinning e ledgering, sono tutte tecniche possibili a patto di conoscere le strategie necessarie al fine di ottenere i risultati sperati.
A cura di:
Luca caterino
Luca Caterino
Carpfishing
La pesca all'inglese
Canna fissa e bolognese
Lo spinning
Conclusioni & Contatti
Home Page
weu uiiou uiouio g ggj gjkjghhjg khj jkh kh kgk jkh gkj gjk hg jkhg kj g khjg jk hg jkhg khjg jkh gjk gjk hg kj g jkhg kjhg jk hg jk ghjk hg jh gjk hg kj ghkj hg kjh
Come arrivarci
Mappa
Provenendo dall’Autostrada A 14 (Bologna – Bari) o dalla A 16 (Napoli – Canosa) si esce all’uscita del casello di Canosa di Puglia (BA) e si prosegue per Minervino Murge, per poi svoltare in direzione Lavello. A circa 10 Km da Minervino, tale strada passa sopra lo sbarramento dell’ invaso. A questo punto si può decidere se condurre la battuta di pesca nelle vicinanze (sponde alte e poco agibili) o se spingersi verso la zona migliore, situata lungo la vera e propria gola del torrente Locone. Per raggiungere, però, quest’ultimo posto, si è costretti ad un lungo giro di avvicinamento continuando in direzione Lavello per qualche chilometro per poi svoltare nuovamente in direzione Montemilone per altri 4 /5 km. Più semplice, invece, si presenta l’accesso per chi giunge da Minervino Murge che oltre che più breve, consente di raggiungere sponde dell’invaso idonee ad una più corretta azione di pesca.
La viabilità, una volta lasciate le principali arterie di traffico, è, purtroppo, ad un livello qualitativo medio-basso sia per la scarsità di un’idonea segnaletica stradale sia per le ridotte dimensioni delle carreggiate percorribili. La forte presenza di veicoli agricoli, specialmente nelle ore del primo mattino, invita alla prudenza e al ferreo rispetto dei limiti di velocità.
Informazioni:
__________________________________
N.B. Non esistono, nelle vicinanze, negozi specializzati per la pesca nelle acque dolci, pertanto, consiglio di rifornirsi di tutto l’occorente prima di arrivare in loco.
__________________________________
   
caterino@excite.it
     
- PescainPuglia - La diga del Locone -PescainPuglia - La diga del Locone - PescainPuglia - La diga del Locone - PescainPuglia - La diga