ADAS: Associazione Dipendenti Azionisti STET-Telecom Italia

ACEA.As.A. : Associazione Azionisti ACEA

 

                                                                                  Egr. Sig. Lamberto Cardia

                                                                                  Presidente Consob

                                                                                  Via G.B.Martini, 3

                                                                                  00198    ROMA

                                                                                 fax 06.8416703

 

 

Egregio Presidente,

mi riferisco ancora alla Sua cortese risposta del 19 ottobre s.a. (alla quale ho risposto il 12 novembre).

Ritorno su tematiche che ritengo oltremodo importanti inerenti la partecipazione dei “piccoli” azionisti alle assemblee delle Società quotate.

Siamo ormai in piena “stagione” assembleare ed il processo di legittimazione alla partecipazione non è stato purtroppo semplificato, come auspicavo e proponevo nelle mie precedenti lettere.

Da un lato, il Regolamento Mercati non prevede la possibilità di indicare nella richiesta di partecipazione alle assemblee l’eventuale delegato, dall’altro gli Intermediari non sono ancora pronti a recepire le innovazioni telematiche disposte dal suddetto regolamento.

Da ciò discendono sempre maggiori difficoltà alla partecipazione assembleare.

Mi chiedo, pertanto, quali controindicazioni possano conseguire ad una semplice introduzione, all’articolo 33 del citato Regolamento, di un ulteriore campo (oltre a quelli contraddistinti con le lettere da a ad f), riservato al nominativo del delegato. Inoltre è da prevedere che l’azionista/cliente possa dare mandato all’intermediario una sola volta, con validità pluriennale e fino a revoca scritta.

In tale modo: 1) l’azionista/cliente segnala all’intermediario il conferimento della delega alla partecipazione assembleare e quindi al voto  2) l’Emittente, il giorno dell’assemblea, ha evidenza sia delle comunicazioni di partecipazione che delle deleghe conferite  3) l’azionista o il suo delegato (se ha conferito delega) presentandosi  in assemblea dovrà semplicemente declinare le sue generalità.

L’intero processo viene semplificato per tutte la parti interessate: l’azionista/cliente sa di potere partecipare alle assemblee o sa che il suo delegato lo farà; l’intermediario sa che il suo sistema organizzativo/informativo è in grado di rispondere con adeguatezza al mandato ricevuto dal suo cliente (tra l’altro questo servizio è di norma remunerato dall’emittente); l’emittente riceve l’informazione via telematica e quindi è in grado di raggruppare l’informativa secondo il nominativo del delegato.

E’ da ritenere che una volta che il pubblico sia stato informato, le assemblee diventeranno occasioni di dibattito per un sempre maggior numero di azionisti.

Grazie ancora una volta della Sua attenzione.

Cordiali saluti da                                                                                   Alessandro Fogliati

 

 

Roma, 7 aprile 2006