UN PO' DI STORIA

L'attività di DATARC nasce intorno all'esperienza di realizzazione di Apriti Sesamo, un sistema computerizzato a comando vocale per la gestione dell'ambiente domestico. Cresce con la realizzazione di una workstation per la gestione dell'ambiente lavorativo all'Alenia Spazio di Torino e per questo prototipo viene premiata dalla Comunità Europea nell'ambito del programma HELIOS. Entrambi i prototipi sono stati utilizzati da Gianni PELLIS, socio fondatore ed ispiratore dell'Associazione che, tetraplegico dal 1987, vive e lavora in maniera indipendente grazie a questi ed altri ausili tecnologici.

L'esperienza dell'associazione è proseguita focalizzandosi sulla raccolta di informazioni e la sperimentazione diretta di sistemi a tecnologia elettronica ed informatica per persone con disabilità motorie e sensoriali già presenti sul mercato. In particolare Datarc si è specializzata nei sistemi di:

L'Associazione partecipa a progetti in ambito europeo nel campo delle opportunità di miglioramento della vita indipendente per persone con disabilità. La credibilità e la notorietà a livello nazionale ed internazionale, acquisite in questi anni, hanno portato Datarc ad essere tra i fondatori del Gruppo di Lavoro Interregionale dei Centri di Riferimento sugli Ausili Informatici ed Elettronici, che si colloca oggi tra i più validi punti di riferimento in Italia per quanto riguarda l'applicazione delle nuove tecnologie alla soluzione dei problemi di disabilità.