I Piccoli Danzatori
del Teatro Massimo di Palermo

BACHECA

 
Settembre 2002

Sara Renda, anni 11, entra a far parte della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala


 
Novembre 2002

Manuela Di Martino, anni 14, vince il premio come "Migliore talento promettente" nel Concorso "Tutti in Scena 2002" organizzato dalla UISPA Danza
al Palauditore di Palermo


 
Dicembre 2002

Romina Leone e Benedetto Oliva iniziano la loro avventura nel Corpo di Ballo del San Carlo di Napoli scritturati per "Romeo e Giulietta"


 
Gennaio 2003

I Piccoli Danzatori fanno parte del cast dell'opera inaugurale della stagione 2003 del Teatro Massimo  "Jeanne d'Arc au bucher" di Arthur Honneger (direttore: Anton Reck, regia di Daniele Abbado, coreografia di Giovanni Di Cicco e con interprete Irene Jacob). L'altra Irene, la nostra, interpreta l'altra "Jeanne" quella danzante.


 
Aprile 2003

Vittoria Valerio (17 anni) si fa onore al Concorso Internazionale di Danza di Rieti: entra nella finale per la categoria Danza classica juniores (II° posto). Complimenti!


 
Aprile/Maggio/Giugno 2003

Dopo la partecipazione nella "Lakmè" di Delibes, a maggio  i P.D. interpretano "le streghe" al Teatro Massimo nel "Macbeth" di Verdi con la prestigiosa regia di Eimuntas Nekrosius. Nel mese di giugno partecipano alla "Pulzella di Orleans" di Ciaikovskij con le coreografie di Tiziana Tosco,  la regia di Lamberto Pugelli e con in scena, grande protagonista, Mirella Freni.


 
Luglio 2003

Un grande evento per i P.D.: in 44 sono in scena con il Balletto dell'Opéra di Parigi per la stagione estiva 2003 del Teatro Massimo. Contribuiscono al grande successo della "Paquita" integrale ricostruita da Pierre Lacotte (interpreti Agnés Letestu e Josè Martinez). Come figuranti (ma che onore!) sono i bambini, i gitani, le spagnole.


 
2-9 luglio 2003

Vittoria si ripete e conquista il podio

La diciassettenne Vittoria Valerio, di Monreale, componente dei Piccoli Danzatori della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, dopo 
  aver raggiunto la finalissima al Concorso Internazionale Rieti Danza  2003, ha conquistato il "Primo Premio" (categoria juniores) al  prestigioso "Concorso internazionale di Danza Premio Roma" svoltosi 
presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma sotto l'alto patronato  della Presidenza della Repubblica dal 2 al 9 luglio. La giuria, che annoverava nomi autorevoli quali Milorad Miskovitch, Presidente del Consiglio Internazionale della Danza dell'Unesco, Davide Bombana e Eric Vu-An, ha premiato la splendida prestazione della giovanissima allieva della Scuola di Danza Aurino e Beltrame diretta da Candida Amato, che ha superato altre 20 concorrenti provenienti da tutta  l'Italia, presentando, tra eliminatorie, semifinali e finali, ben  quattro difficili variazioni preparate da Jacques Beltrame e da Candida Amato: "Tersicore" da Apollon Musagète su musica di I. Stravinskij (coreografia di Balanchine), "Variazione" da "Sylvia" su   musica di L.Delibes (coreografia di Balanchine), "Variazione"  dal "Don Chisciotte" di L. Minkus (coreografia di Petipa) e "Gran pas classique" di D. Auber (coreografia di Gowski).

 

Ottobre/Dicembre 2003

Tre mesi densi di attività per i Piccoli Danzatori. Ad ottobre partecipano a "Don Carlo" di Verdi conla regia di Alberto Fassini (ancelle, paggi); a novembre sono nel "Matrimonio segreto" di Cimarosa (regia di Filippo Crivelli) ed a dicembre danzano in "Hansel e Gretel" di Humperdinck (coreografia di Amedeo Amodio).

Da gennaio 2004 i Piccoli Danzatori hanno un nuovo maestro: Antony Uzunov.

 

Aprile 2004

Vittoria vince ancora

Stavolta Vittoria Valerio, 18 anni, vince un premio ancor più prestigioso. E' la prima classificata nella categoria seniores classico al Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto 2004 presieduto da Alberto Testa.  A Spoleto Vittoria si presenta con la variazione della Fata Confetto dallo "Schiaccianoci" coreografia di Petipa e con il "Grand pas classique" su musica di Auber e la coreografia di Govsky.

 

Maggio 2004

Vittoria premiata dalla Royal Ballet School

Gailene Stock e Jacqui Dumont hanno premiato Vittoria Valerio al termine della Master Class, organizzata dall'Associazione Stage Centro Danza, svoltasi a Palermo nei giorni 15 e 16 maggio, con una borsa di studio per i corsi estivi della Royal Ballet School a Londra. Complimenti!

 

Settembre 2004

Manuela vince a Caltanissetta

Manuela Di Martino (16 anni), allieva di Nadia Genova, vince il primo premio al Concorso di Danza Michele Abbate di Caltanissetta categoria juniores presentando la variazione della Fata confetto dallo Schiaccianoci.

Settembre 2005

Manuela entra nella Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma

 

Ottobre 2004

Gennaio 2005

Vittoria entra all'Accademia di Monaco

Vittoria Valerio, 18 anni, dopo aver brillantemente frequentato la Summer School presso la Royal Ballet School di Londra, dove è stata scelta per il saggio finale dei corsi come solista ed ha danzato la variazione di Paquita, è stata ammessa a frequentare l'ultimo anno dell'Accademia di Monaco.

A gennaio 2005, Vittoria supera l'audizione per entrare nel Corpo di Ballo del Wiener Staatsoper Ballet dove inizierà la sua carriera di ballerina dal settembre 2005. Attualmente danza nella compagnia del Balletto di Dortmund.

 

 

23 Dicembre 2005

I Piccoli Danzatori in scena per il Concerto di Natale

Dopo quattro anni si rinnova la tradizione di vedere in scena al Teatro Massimo il tradizionale Concerto di Natale dei Piccoli Danzatori e del Coro di Voci Bianche con la partecipazione, questa volta, di Daniela Mazzuccato (coreografie di Antoniy Uzunov e regia di Alberto Cavallotti)

 

 

27 aprile 2007

I Piccoli Danzatori e la Giornata Internazionale della danza

Sala degli Stemmi - Teatro Massimo

Attraverso la storia dell'arte più antica dell'umanità i Piccoli Danzatori ci introducono nel magico mondo della danza con lo spettacolo di Antoniy Uzunov intitolato"La piccola grande storia della danza"

 

 

17 Maggio 2008

Giacomo Castellana vince la borsa di studio per la Summer school del Royal Ballet

Giacomo Castellana, 16 anni, componente dei Piccoli Danzatori, è stato premiato al termine della manifestazione The Royal Ballet School a Palermo con una borsa di studio per il corso estivo della prestigiosa Accademia londinese.