Piero Stroppa - Didattica e divulgazione scientifica
Home

Didattica

FAQ (Frequently Askeq Questions)  
 
Attenzione:
se sei interessato a un argomento particolare, cercalo con il comando Trova (Ctrl+F)
altrimenti, stampa questo documento e leggilo off-line

LABORATORIO

A che cosa serve il lavoro sperimentale

Le premesse all'attività di laboratorio

Gli obiettivi del lavoro sperimentale

La valutazione dell'attività di laboratorio


A che cosa serve il lavoro sperimentale

La Fisica è una scienza sperimentale; pertanto, deve essere studiata sperimentalmente; ossia, devono essere ricercati continuamente gli stretti rapporti tra gli aspetti teorici e quelli pratici della disciplina.
Non è indispensabile avere a disposizione un ricco laboratorio, per raggiungere questo scopo; infatti, molte attività sperimentali richiedono, per la loro realizzazione, pochi materiali, di basso costo e facilmente reperibili, a volte anche nella propria abitazione.

torna su


Le premesse all'attività di laboratorio

Nelle prime lezioni in laboratorio, prima di iniziare l'attività sperimentale vera e propria, bisogna imparare a:

torna su


Gli obiettivi del lavoro sperimentale

L'attività di laboratorio parte dall’imparare a osservare e deve condurre, alla fine del biennio, al saper progettare, attraverso  una serie di passaggi scaglionati nel tempo:

torna su


La valutazione dell'attività di laboratorio

Le relazioni di laboratorio costituiscono il principale elemento di valutazione dello studente, attraverso le loro caratteristiche formali e i loro contenuti, che vengono giudicati dall'insegnante tramite un'opportuna griglia di valutazione.

Oltre alla correzione, è prevista una discussione della relazione con l'insegnante, così lo studente può assumere una correttezza di comunicazione tale da rendere la lettura della relazione accessibile a tutti, favorita dalla puntualità e dall'essenzialità del linguaggio.

I voti delle relazioni, insieme ai voti riguardanti i contributi nelle discussioni, l'attività e il comportamento individuale e a gruppi nei laboratori e nell'aula informatica, concorrono a determinare il voto "pratico" della disciplina, assegnato allo studente negli scrutini.

torna su

 


torna su

home

didattica