Piero Stroppa - Didattica e divulgazione scientifica
Home
Didattica
FAQ (Frequently Askeq Questions)
Attenzione:
se sei interessato a un argomento particolare, cercalo con il comando Trova (Ctrl+F)
altrimenti, stampa questo documento e leggilo off-lineConcetti minimi per iniziare il primo anno
Concetti minimi per iniziare il secondo anno
Concetti minimi per iniziare il primo anno
Le seguenti competenze sono oggetto del test dingresso che si svolge allinizio del primo anno di corso:
Competenze matematiche:
- conoscere i meccanismi di calcolo delle aree e dei volumi delle principali figure geometriche;
- sapere effettuare calcoli con le potenze del dieci, conoscendo le principali proprietà delle potenze;
- sapere risolvere semplici equazioni di primo grado;
- sapere impostare e risolvere semplici proporzioni;
- sapere compilare una tabella;
- sapere passare dai dati tabulati alla costruzione di diagrammi.
Competenze fisiche:
- conoscere le principali unità di misura e i relativi multipli e sottomultipli;
- sapere effettuare le equivalenze;
Competenze linguistiche:
- saper prendere appunti e fare schemi;
- essere in grado di leggere, evidenziare e riassumere un testo.
Concetti minimi per iniziare il secondo anno
Le seguenti competenze, in aggiunta a quelle necessarie per iniziare il primo anno, vengono valutate come prerequisiti per frequentare con profitto il secondo anno:
Competenze matematiche:
sapere impostare e interpretare tabelle;
sapere tracciare e interpretare vari tipi di diagrammi, individuando le relazioni fra le due variabili utilizzate;
avere dimestichezza con le operazioni sulle formule inverse;
saper comporre e scomporre i vettori,
sapere eseguire calcoli con la notazione esponenziale.
Competenze linguistiche:
- sapere realizzare mappe concettuali;
- sapere esporre argomenti a voce e per iscritto;
- essere in grado di elaborare appunti e ricerche.
- sapere comprendere la struttura logica di un testo, approntando i relativi schemi;
- sapere utilizzare criteri che conducano a raggruppamenti e a classificazioni;
Competenze fisiche:
- conoscere le grandezze fisiche e gli argomenti del programma già svolto ed essere in grado di applicare le leggi fisiche studiate;
- sapere effettuare misurazioni e valutarne gli errori;
- sapere formulare ipotesi e saperle verificare;
- sapere individuare i passaggi necessari per affrontare e risolvere problemi.