Piero Stroppa - Didattica e divulgazione scientifica
Home
Didattica
FAQ (Frequently Askeq Questions)
Attenzione:
se sei interessato a un argomento particolare, cercalo con il comando Trova (Ctrl+F)
altrimenti, stampa questo documento e leggilo off-line
Materiale necessario per le lezioni di Fisica
Organizzazione delle spiegazioni
Materiale necessario per le lezioni di Fisica
Tutti i giorni in cui si svolge la lezione di Fisica è necessario portare a scuola:
- Libri di testo,
- Quaderno della disciplina (ad anelli),
- Calcolatrice.
E importante che ogni studente abbia il suo materiale di lavoro, per esercitazioni e controlli.
Per le attività di laboratorio è necessario dotarsi di materiale aggiuntivo, che viene segnalato dallITP.
Organizzazione delle spiegazioni
La spiegazione degli argomenti è suddivisa in unità didattiche, ognuna delle quali può durare unora o più.
Per ogni unità didattica si imposta una scheda sul quaderno personale, di lunghezza variabile a seconda dellunità.
La scheda dovrà riportare:
- Titolo dellunità e data di inizio della spiegazione.
- Schema della spiegazione (da lavagna o dettatura).
- Riferimenti al libro di testo.
- Riferimenti ad esperienze di laboratorio.
- Riferimenti ad approfondimenti.
- Esercizi svolti in classe.
- Esercizi da svolgere a casa.
Parte della scheda sarà compilato in classe e parte a casa, dove si svolgeranno gli esercizi di compito e si eseguiranno le eventuali integrazioni, sulla base dei riferimenti al testo e al laboratorio.
Le schede saranno oggetto di valutazione formativa nellimmediato o in occasione dei controlli periodici.
Poiché manca il "ricevimento studenti", è difficile il dialogo personale studente-insegnante per esaminare problemi, comunicare difficoltà, presentare critiche. Una soluzione è la comunicazione scritta, che può avvenire in qualsiasi momento, anche in forma anonima (per mano del rappresentante di classe). I temi principali sui quali è richiesto il parere di tutti sono i seguenti:
- Le maggiori difficoltà incontrate nello studio della Fisica,
- Pregi e difetti del libro di testo,
- Eventuali problemi riguardanti limpostazione delle lezioni,
- Eventuali problemi riguardanti il metodo di valutazione,
- Pregi e difetti dellinsegnante.