Piero Stroppa - Didattica e divulgazione scientifica
Home

Didattica

Ripasso di Fisica per il Biennio delle Superiori
 
Unità 10.
Lavoro ed energia
 
Definizioni e tabelle Esercizi svolti, esperienze e attività QUESTIONARIO
 
Attenzione!
Spediscimi le tue risposte a queste domande con un messaggio del tipo: Q1 a, Q2 b ecc., specificando il titolo dell'Unità. Ti farò sapere se sono giuste!
Clicca qui per spedire.

Q1. Perché gli imballi voluminosi riescono ad attutire gli urti?

[a] Perché hanno un volume maggiore.
[b] Perché hanno una densità minore.
[c] Perché la forza degli urti è minore.

Q2. Quanto lavoro si compie trasportando orizzontalmente una valigia?

[a] Nessuno.
[b] Il prodotto del peso della valigia per lo spazio percorso.
[c] Non si compie lavoro contro la forza di gravità, ma lavorano le forze di spostamento.

Q3. Che tipo di lavoro (motore o resistente) effettua una forza applicata a un corpo quando l'angolo tra lo spostamento e la forza è rispettivamente di 40°, 120°, 205°, 310° ?

[a] Il lavoro è motore nel primo e nel quarto caso e resistente negli altri due.
[b] Il lavoro è motore nel secondo e terzo caso e resistente negli altri due.
[c] Il lavoro è motore nel primo e terzo caso e resistente negli altri due.

Q4. Geometricamente, a che cosa corrisponde il lavoro in un grafico in cui la forza applicata è rappresentata in funzione dello spostamento effettuato, oppure in un grafico in cui la pressione applicata è rappresentata in funzione del volume?

[a] Corrisponde all’inclinazione del grafico.
[b] Corrisponde all’area della superficie compresa tra il grafico e l’asse orizzontale.
[c] Corrisponde all’area della superficie compresa tra il grafico e l’asse verticale.

Q5. Un motore d’automobile sviluppa la potenza di 70 CV. Questo significa che:

[a] la sua potenza equivale a quella di 70 cavalli.
[b] la sua potenza è uguale a 51
.482 W.
[c] la sua potenza è uguale a 70
.000 W.

Q6. Si fa più fatica a sollevare di un metro un corpo se ci si trova al quarto piano di un edificio o a pianterreno?

[a] Al quarto piano.
[b] A pianterreno.
[c] E’ uguale!

Q7. Una palla elastica che cade e rimbalza possiede energia elastica:

[a] mentre rimbalza a terra.
[b] durante la caduta.
[c] durante la risalita dopo il rimbalzo.

Q8. Il moto rettilineo uniforme (vedi l’Unità 7) è un esempio di moto perpetuo?

[a] No.
[b] No, ma lo è il moto circolare uniforme.
[c] Sì.

Q9. Durante le oscillazioni di un pendolo si ha un continuo scambio tra energia potenziale ed energia cinetica. In che modo?

[a] L’energia cinetica è massima nei punti estremi e minima al centro, mentre l’energia potenziale si comporta in modo opposto.
[b] L’energia cinetica è minima nei punti estremi e massima al centro, mentre l’energia potenziale si comporta in modo opposto.
[c] Sia l’energia cinetica che quella potenziale sono massime al centro e minime agli estremi.

Q10. E' maggiore la variazione di energia cinetica di un'automobile quando aumenta la sua velocità da 40 km/h a 50 km/h o quando aumenta la velocità da 90 km/h a 100 km/h ?

[a] Dipende dal valore dell’accelerazione.
[b] L’aumento è maggiore quando la velocità aumenta da 40 km/h a 50 km/h.
[c] L’aumento è maggiore quando la velocità aumenta da 90 km/h a 100 km/h.


torna su

home

didattica